Dopo 6 giorni di isolamento finalmente eccoci nuovamente nella caotica civiltà di La Paz.
Ecco il resoconto di questa settimana: arrivati al villaggio Sajama domenica pomeriggio. Paese sabbioso e ventato di circa 400 anime. Lunedi abbiamo salito il Parinacota, metri 6310. Salita abbastanza faticosa per i 1200 metri di dislivello e con innumerevoli penitentes alti fino a un metro e mezzo.
Il giorno seguente ci siamo diretti verso il campo base del Sajama situato a 4700 metri in una vallata sabbiosa ai piedi della montagna. Mercoled¡ un ripido sentiero, ghiaioso e instabile ci ha portato ai 5650 metri del campo alto. Saliti velocemente per arrivare prima di un altra spedizione norvegese ed accapparrarci le poche piazzole migliori e sicure per montare le tende, cosa non facile a quelle quote e con un forte vento. Durante la notte è nevicato ed eravamo dubbiosi sulla possibilità di salire la montagna, ma alle tre, ora di partenza, il cielo era fortunatamente stellato. Dopo un the caldo e qualche biscotto abbiamo intrapreso la salita.
Parte iniziale, primi 200 metri di dislivello, su morene detritiche che mi hanno affaticato non poco; poi un canale di ghiaccio e creste con roccette ci hanno portato a quota 6100 metri. Nel frattempo il freddo si faceva sentire. Altri 250 metri di balze di ghiaccio e neve per poi arrivare all’infinita calotta innevata finale che porta alla vetta. Arrivati ai 6542 metri del Sajama alle 8.30 di giovedì 14 novembre con 20 cm di neve fresca e un tiepido sole. Abbiamo raggiunto la cima solo noi tre in quanto la spedizione norvegese ha rinunciato a metà salita.
Per Gianfranco è stata una salita impegnativa fin dall’inizio in quanto sul terreno instabile le stampelle sprofondano e non hanno grip.
Tutto è comunque andato bene e adesso in questi ultimi giorni ci dedicheremo a fare i turisti e soprattutto a mangiare!
un po’ di meritato riposo ….
un po’ di relax …
Stefano, Gian, Max
Tags: Alpinismo e Spedizioni, alpinisti diversamente abili, Boliva, Gianfranco Corradini, Parinacota, Sajama, Spedizioni