Il 26 giugno scorso siamo stati a Verona per la presentazione delle nuove collezioni dei brand di Amer Sports, in particolare Salomon e Suunto. In una cornice suggestiva che ci ha visti non semplici osservatori ma addirittura partecipanti ad un “gioco” per le vie della città di Romeo e Giulietta, Amer Sports ha sottolineato gli ottimi risultati riscontrati negli ultimi anni. Un trend di crescita continua che ha portato Amer Sports ad affermarsi come leader a livello globale non solo con Salomon e Suunto ma anche con Atomic, Mavic e Wilson, tutti brand appartenenti al gruppo.
Nella presentazione delle novità Salomon, con una collezione riassunta dal payoff “Time to Play“, risulta chiara la volontà di perseguire sulla strada di intendere le attività outdoor come l’estensione del proprio playground nel quale divertirsi, raggiungere obiettivi ed esplorare. Questa visione esplicitata da Salomon nell’approcciare il running è divenuta chiara sin dall’anno scorso con l’introduzione di modelli destinati non solo agli atleti più competitivi ma anche a tutti gli appassionati della corsa “al parco” nel proprio tempo libero.
Per il 2017 Salomon ha presentato la nuova tecnologia Vibe presentata come “una combinazione di materiali in una struttura specifica studiata per controllare le costanti vibrazioni“, che contribuiscono ad affaticare la muscolatura ad ogni passo. “E’ la prima tecnologia espressamente studiata per le vibrazioni – ci dice il brand francese – che utilizza materiali molto leggeri e ammortizzanti nell’intersuola che è assemblata in modo unico per diminuire con efficacia le vibrazioni. Il materiale Opal è leggero, morbido ad alto potere reattivo e viene utilizzato nelle zone di impatto per offrire comfort e massima ammortizzazione. Il materiale Energy Cell+ utilizza un polimero molto durevole che garantisce l’attenuazione degli shock e il miglior effetto rimbalzo. Vibe è l’unione dei due materiali ideali per ridurre le vibrazioni“.
A livello di prodotti destinati al running spiccano particolarmente le nuove Sonic M e Sonic Pro M che introducono la tecnologia “Corretta Deformazione” riguardante la transizione graduale della scarpa che permette al piede di muoversi senza sforzo dal momento dell’appoggio fino a quello della propulsione. In passato, le scarpe running hanno offerto il controllo side-to-side quale paradigma “anti-pronazione”. I designer Salomon footwear sono convinti che la transizione in avanti sia molto più importante e per questo hanno sviluppato il nuovo concetto di Corretta Deformazione.
Per quanto riguarda il Trail Running, il punto di partenza della visione di Salomon è interessante: le loro ricerche dicono che il 60% dei runner su strada cambierebbe volentieri il percorso sull’asfalto con una corsa nella natura se avessero a disposizione i prodotti giusti e se fossero incentivati a farlo. Per questo l’obiettivo Salomon è di incoraggiare i runner ad affrontare ogni sentiero, incoraggiandoli a scoprire come sia facile lasciare l’asfalto e entrare in un bosco. A livello di prodotto, la nuova Sense Pro Max (250 grammi) con tecnologia Vibe è stata studiata proprio per facilitare l’approccio al trail. Grazie alle innumerevoli caratteristiche tecniche che permettono al piede di rimanere stabile in pieno comfort senza dover subire schock. Molto interessante anche la leggerissima Bonatti Pro Jacket, perfetta in caso di maltempo. Il tessuto microporoso Pertex® Shield +, traspirante con impermeabilità 20K/20K, consente di divertirsi con qualsiasi tempo. I designer Salomon hanno analizzato ogni movimento durante la corsa e hanno sviluppato la costruzione Motion Fit utile per qualsiasi avventura uno possa concepire.
Nell’Alpine Running, grande spazio a due prodotti in grado di catalizzare l’attenzione dei presenti all’evento: la scarpa S/LAB XA Alpine e lo zaino S/LAB Peak sono due delle innovazioni create dall’S LAB Salomon nel Design Center a Annecy nelle Alpi francesi. I prodotti S LAB sono il risultato della stretta collaborazione tra i designer e alcuni dei migliori atleti outdoor del pianeta e ne testimoniano la partnership. I designer Salomon sono stati incaricati di creare una scarpa e uno zaino dedicati agli Atleti del futuro, che andassero oltre i limiti là dove nessun altro prima si è mai avventurato. Per quegli atleti che si allenano come se fossero in gara senza pettorale, che si avventurano oltre i sentieri e i confini dei tracciati per cercare la vera libertà tra le montagne.
L’obiettivo della scarpa S/LAB XA Alpine è di poter offrire alle giovani generazioni la massima leggerezza per affrontare ogni avventura e in particolare per correre in salita il più velocemente possibile anche con fango, neve e detriti. Utilizzando materiali avanzati quali il carbonio, in grado di permettere ai designer Salomon di realizzare uno chassis di soli 350 grammi, capace di limitare la dispersione delle energie.
Lo zaino S/LAB Peak è dedicato a quegli atleti che desiderano la massima libertà di movimento per spostarsi più velocemente e aggredire ogni percorso. Lo schienale Motion Fit Trail Back System e la struttura di carico equilibrate offrono una libertà di movimento impareggiabile sia in salita che in discesa, camminando comodamente o saltando da una roccia all’altra. Il tessuto mesh a rapida asciugatura è traspirante ed efficace anche alle alte temperature grazie al sistema di areazione dello schienale e degli spallacci conformati sul torace, avvolgenti e confortevoli al massimo.
Molto interessante, infine, la grande attenzione riservata alla vestibilità dei capi d’abbigliamento (finalmente slim fit) e alla collezione Women. Per la sua linea Hiking Donna, Salomon ha raccolto le osservazioni delle donne all’interno del Design Center di Annecy e le appassionate outdoor per cercare le soluzioni migliori in assoluto. I tecnici Salomon hanno tenuto conto che le donne desiderano trascorrere il proprio tempo nelle avventure outdoor con gli amici e che amano farlo con attrezzatura polivalente specifica per le loro esigenze. Ecco perché nella nuova linea Salomon hiking si trova la massima attenzione per il comfort e la versatilità, per le sciancrature e i tagli più femminili, per il fit e le performance più ricercate. Fra i prodotti spicca la giacca One & Only 3L Jacket (367 grammi). Studiata per consentire ogni movimento, è antivento e antipioggia grazie alla membrana 3 strati Pertex® traspirante, che evita l’accumulo del sudore all’interno, e offre il miglior comfort in ogni situazione.
Per quanto riguarda SUUNTO è stato presentato Suunto Spartan Ultra, un orologio GPS premium multisport ideato per gli atleti e gli esploratori. Inoltre, Suunto sta rinnovando il suo servizio Suunto Movescount di sport online con una gamma di nuove funzioni e miglioramenti. “Da un bel po’ di tempo ormai la gente ci chiede cosa c’è di nuovo dopo Ambit3,” sottolinea Sami Arhomaa, direttore del team business Performance di Suunto. “Così è con grande piacere che vi presento la nostra nuova generazione Suunto Spartan, una soluzione pensata per l’atletica e per l’avventura multisport“. Questa soluzione include gli orologi Suunto Spartan Ultra, il servizio rinnovato Suunto Movescount e le applicazioni per iPhone e Android. “In questo mondo frenetico, dove veniamo sommersi da una quantità esagerata di informazioni, gli atleti hanno bisogno di strumenti migliori per raggiungere i propri obiettivi,” spiega Arhomaa, e aggiunge: “Le persone guidate dalla voglia di progredire vogliono sapere se stanno facendo le cose per bene. Sempre più persone si rivolgono alle community di gente che condivide lo stesso interesse per cercare guida e ispirazione. Con la soluzione Spartan, stiamo incrementando le conoscenze che abbiamo acquisito tramite il nostro dialogo costante con gli atleti e gli allenatori di tutto il mondo. La nuova soluzione multisport Suunto Spartan offrirà ai nostri clienti nuovi strumenti per progredire, inspirati dalla community. Siamo convinti che questi strumenti li aiuteranno a compiere progressi che andranno anche oltre le loro aspettative.”
Infine, Suunto ha annunciato il lancio di un grande rinnovamento del suo servizio di sport online Movescount.com. Il vantaggio principale in questa prima fase di aggiornamento sono le heatmap specifiche per gli sport, basate su milioni di movimenti compiuti dagli utenti, le quali permettono di beneficiare delle potenzialità della community by Suunto per trovare i posti migliori in cui allenarsi e nuove aree da esplorare. “Movescount è una componente essenziale dell’offerta di Suunto. Il servizio conta ad oggi 100 milioni di movimenti e calcoli. Quello che vogliamo è ringraziare la community introducendo nuovi strumenti realizzati grazie al loro contributo. Insieme alle heatmap lanciate oggi, aggiungeremo ulteriori miglioramenti e funzioni nel corso dell’anno“, spiega Janne Kallio, Performance Business Digital Lead di Suunto. “In questo progetto abbiamo lavorato a stretto contatto con i nostri clienti e vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato. La loro conoscenza e i loro feedback ci hanno aiutato a creare quello che vedete oggi”.
Andrea Bonetti – MountainBlog.it