La calza tecnica è un indumento essenziale per l’alpinismo in alta quota. Le tecnologie costruttive ed i materiali impiegati per le calze da alpinismo devono garantire importanti caratteristiche: termicità, perfetta aderenza, comfort, resistenza e protezione dei piedi negli scarponi.
Calze GM ha sviluppato le calze Alp Thermo 1585 in cashmere e lana merino extrafine, ideali per l’utilizzo in alta quota e scalate su terreni tecnici e con ghiaccio. Queste calze sono realizzate con filato ritorto, ottenuto da una specifica filatura che abbina e ritorce fra loro diversi filati trasformandoli in un unico filo più resistente, che garantisce una maggiore durabilità, termoregolazione e prestazioni abbinate a protezione e morbidezza. Analogamente, le calze Expedition 1577, in cashmere e lana merino super extrafine, di spessore superiore alle precedenti, sono super resistenti e caldissime, adatte per le spedizioni d’alta quota e le lunghe permanenze in ambienti freddi.
Con le performanti calze da alpinismo, lo scorso giugno, la guida Silvestro Franchini – ambassador Calze GM – ed i compagni di cordata Tomas Franchini, Nicola Binelli e Luca Cornella hanno aperto una nuova via sul pilastro sud della cima est, 5895 mt, del Kishtwar Shivling in India: 1000 mt di granito per due terzi strapiombante. E’ stata una sfida di grande difficoltà tra le montagne ma anche un’esperienza tra amici in una terra nuova, selvaggia e ancora poco conosciuta, un viaggio tra genti e culture diverse, un luogo da cui proviene lo stesso cashmere con cui sono realizzate le calze GM.
INFO: Calze GM