Le scarpe in pelle vanno ingrassate regolarmente? E’ del tutto giusta questa pratica?
Iniziamo con il dire che i grassi e gli oli per la pelle non sono proprio l’ideale per la cura delle moderne calzature. Certo, è importante prendersene cura regolarmente per mantenerli morbidi e pronti all’uso per molto tempo, ma è fondamentale sapere che esistono differenze notevoli tra i prodotti comunemente usati per scarpe e scarponi. Arthur Kudelka, Responsabile servizi LOWA, ci fornisce i consigli giusti!
Come facciamo ad essere sicuri di proteggere i nostri prodotti in pelle nel migliore dei modi?
In linea di massima, i grassi e gli oli per la pelle – solitamente i piú diffusi – non sono propriamente adatti allo scopo perché, pur ammorbidendo la pelle, nel corso del tempo possono arrivare a sigillarla completamente. Il risultato? La scarpa (ed il nostro piede) non riescono più a respirare! Un altro problema provocato da tali oli, è dato dal fatto che possono alterare la resistenza delle colle e provocare quindi uno scollamento delle parti attaccate. Per queste ragioni, Lowa consiglia di utilizzare piuttosto cere e spray impregnanti, realizzati appositamente per il trattamento delle pelli. Nei rivenditori specializzati in scarpe outdoor, si possono trovare ad esempio LOWA Active Creme o LOWA Water Stop PRO. Due prodotti ideali per mantenere il pellame morbido e traspirante senza correre il rischio di intaccare le colle.
E le parti in tessuto?
Ovviamente non vanno trascurate! Anche i tessuti delle scarpe vanno impregnati con regolarità per migliorarne la resistenza contro l’assorbimento di acqua e sporcizia.
Cercate una scarpa pronta a tutto?
Il consiglio ricade su LOWA Ranger GTX un prodotto in cui l’antica arte calzaturiera tende la mano alle tecnologie più avanzate. Un modello classico, 100% in Pelle Nabuk cerata (un tipo di pelle primo fiore che viene leggermente levigato, per ottenere un aspetto vellutato. L’inceratura aggiuntiva dona a questo tipo di pellame un look leggermente lucido e rustico e ne prolunga l’impermeabilità). Ranger GTX vi accompagnerà durante le escursioni e i tour in montagna con lo zaino in spalla. La suola VIBRAM® NATURAL supporta il piede in maniera esemplare in salita quanto in discesa. È tutto merito del profilo speciale della parte anteriore della scarpa e del tacco. A tutto questo si aggiungono il bordo di protezione dai detriti, la pratica tecnologia TWO-ZONE-LACING, il sistema X-LACING® brevettato che impedisce alla linguetta di scivolare e la fodera impermeabile in GORE-TEX. Per maggiori dettagli tecnici clicca su questo link.
INFO: LOWA