Giovedì 11 luglio 2024 ore 18.30 al cinema Mexico di Milano sarà proiettato “Un pas après a l’autre / Un passo dopo l’altro”. Un docufilm che racconta l’esperienza di trekking sui Percorsi Occitani della Valle Maira. Un cammino di 170 chilometri alla scoperta di un territorio rimasto inalterato dai danni che il turismo intensivo ha provocato in altre valli. La Valle Maira è infatti apprezzata per il rispettoso equilibrio che è riuscita a mantenere tra la presenza umana e l’ambiente naturale. Un insieme di valori condivisi anche dal brand Ortovox, che da sempre ha a cuore il rispetto della montagna e che per questo motivo ha scelto di essere main supporter del cortometraggio.
Il docufilm descrive l’esperienza di Anna, una giovane donna che decide di concedersi un momento e lasciare la città per intraprendere un percorso di scoperta che ricorderà come una delle esperienze più emozionanti, grazie alle persone incontrate, alle storie ascoltate lungo il cammino e ai meravigliosi luoghi attraversati. Un percorso, quello di Anna, alla portata di quanti come lei hanno la giusta sensibilità verso esperienze autentiche e lontane dal turismo di massa. Esperienze ancora possibili in valle Maira, questa è stata la sua “Esperienza Occitana”.
Il consorzio della Valle Maira ha scelto per l’evento il Cinema Mexico perché la sua storia è fatta di scelte sempre libere e controcorrente. Al cinema Mexico passano opere prime, film in lingua originale, documentari e film indipendenti. I due straordinari anni di programmazione de “Il vento fa il suo giro” di Giorgio Diritti sono solo uno dei tanti esempi di questo modo di promuovere e sostenere il cinema.
Il film sarà introdotto da un intervento di Marco Albino Ferrari sul tema del turismo sostenibile. Al termine della proiezione, aperitivo con prodotti tipici della Valle Maira.
- Quando: 11 luglio 2024 ore 18.30
- Dove: Cinema Mexico, Via Savona, 57, Milano
- Come: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. È consigliata la prenotazione su vallemaira.org/film
ESPERIENZE OCCITANE è un progetto del Consorzio Turistico Valle Maira, con il patrocinio del Club Alpino Italiano e il supporto di Ortovox.
- Regia di Daniele Piatti
- Protagonista: Anna Manella
- Da un’idea di: Gianfranco Bo e Giuseppe D’Alfonso
- Con la partecipazione straordinaria di Franco Baudino e con: Rosella Pellerino, Livio Belliardo, Mario Alfredi, Marta Canuto, Melissa Olivero, Pasqualina Pasero, Luigi Giuliano, nonna Lucio, Davide Bagnis.
- Riprese aeree: Simone Baglietto
- Suono in presa diretta: Lorenzo Vicino
- Supervisione, direzione creativa e organizzazione generale: Jolie Advertising
- Editing video: Daniele Piatti / Thin Layer Studio
- Editing super: Francesco D’Albenzio
Per contatti e informazioni: Ludovica Scaletti – Consorzio Turistico Valle Maira / ludovica.scaletti@vallemaira.org / +39 0171 91708.