Karpos presenta il “corto” che racconta l‘impresa di Matteo Della Bordella e Alessandro Zeni sulla mitica parete del Poncione d’Alnasca.
Una bella storia di amicizia e di emozioni. Un progetto nato nel pieno dell’esplosione del Covid che nonostante tutto sono riusciti a realizzare e che per questo ha ancor maggior valore e significato.
PONCIONE D’ALNASCA – LEAP OF FAITH
La parete sud del Poncione d’Alnasca è un vero gioiello nascosto nelle Alpi Svizzere. Un impressionante muro di granito liscio e verticale, alto più di 500 metri, la candida di diritto a regina delle scalate del Ticino.
Una vera sfida per ogni climber, e una serie di tiri complessi che incutono timore a chiunque.
Matteo della Bordella inizia ad aprire la sua via sulla sud del Poncione nel 2015, senza però riuscire a completare la scalata. L’ultimo tiro in particolare, gradato 8a+, richiede un vero e proprio “salto della fede” (da qui il nome della via “Leap of Faith)” per superare l’abisso centrale e la mancanza di appoggi. Matteo è disposto però a fare un altro tentativo e chiede aiuto all’amico Alessandro Zeni. L’obiettivo è chiudere un cerchio durato anni e concludere la scalata di una delle pareti più imponenti d’Europa.
Il cortometraggio di Nicolò e Fulvio Mariani documenta fedelmente i giorni della scalata e l’alternanza tra momenti di frustrazione, gioia e adrenalina che li caratterizzano. Il film racconta anche la storia di un’amicizia sincera, in cui la condivisione di un obiettivo comune è la chiave per il compimento dell’impresa.
INFO: Karpos