La prima edizione della LOWA Trail Trophy si terrà dal 21 al 25 maggio 2025. I partecipanti affronteranno quattro entusiasmanti e spettacolari tappe di trail running. La partenza della prima tappa e l’arrivo dell’ultima saranno a Pfronten, nell’Allgäu. Le iscrizioni apriranno il 6 Novembre 2024.
La nuova LOWA Trail Trophy (LTT) promette pura passione per il trail running: quattro tappe con distanze tra 21 e 28 chilometri e fino a 2.000 metri di dislivello su percorsi spettacolari. Durante il giorno, i partecipanti si sfidano in competizioni emozionanti, mentre al termine delle gare, nell’area d’arrivo e durante gli eventi serali, tra premiazioni, cene per i runner e proiezioni di foto e video, le rivalità lasciano spazio alla condivisione, trasformando gli atleti in una comunità unita e affiatata.
I percorsi: il divertimento del trail incontra panorami alpini mozzafiato.
Pochi conoscono i sentieri delle Alpi come Martin Hafenmair, responsabile dei percorsi per PLAN B, che ogni anno crea nuovi tracciati, inclusi quelli per il Transalpine Run di sette giorni. Per la LOWA Trail Trophy ha disegnato i sentieri più belli, partendo da Pfronten, nella regione dell’Allgäu. “Il mio momento preferito è la terza tappa: un vero spettacolo panoramico, con una vista garantita a 360 gradi, dove le Alpi del Lechtal, lo Zugspitze e le pareti rocciose del Tannheim si mostrano in tutta la loro bellezza.“
Il periodo: la partenza ideale per la stagione del trail running alpino.
La maggior parte delle competizioni di trail running alpino si svolgono a partire dal mese di giugno, rendendo la LOWA Trail Trophy la gara perfetta per inaugurare la stagione. I percorsi offrono adrenalina, varietà e punti panoramici spettacolari. Allo stesso tempo, le tappe sono progettate per offrire un equilibrio ideale tra lunghezza e difficoltà, perfetto per l’inizio stagione in quanto permettono ai muscoli di adattarsi gradualmente allo sforzo. “Sono entusiasta che, con la LOWA Trail Trophy e insieme a PLAN B, siamo riusciti a creare un format di evento che la comunità del trail running desiderava da tempo: una gara a tappe versatile e accessibile su sentieri alpini di prim’ordine,” afferma Alex Nicolai, CEO di LOWA.
Il pubblico: per principianti e runner ambiziosi.
La LOWA Trail Trophy (LTT) si rivolge a una vasta gamma di corridori: dai principianti che si avvicinano per la prima volta al trail running alpino, ai runner più ambiziosi che amano correre veloci sui sentieri e cercano una competizione stimolante. La LTT è anche un evento di allenamento ideale per chi si prepara a sfidare l’attraversamento delle Alpi, come il Transalpine Run di settembre. Anche Sandra Saitner, atleta del team LOWA TRAIL Racers, è piena di entusiasmo e motivazione per la LTT: “Quattro giorni di sentieri fantastici, persone meravigliose e paesaggi incredibili. Non vedo l’ora!“
Le tappe in sintesi:
- Stage 1: Pfronten – Grän Distanza: 23 Km / Dislivello: 1.960 m salita / 1685 m discesa
- Stage 2 Grän – Weißenbach am Lech Distanza: 28 Km / Dislivello: 1.660 m salita / 1.890 m discesa
- Stage 3 Weißenbach am Lech – Reutte Distanza: 26 Km / Dislivello: 2.006 salita / 2.040 m discesa
- Stage 4 Reutte – Pfronten Distanza: 26 Km / Dislivello: 1.615 m salita / 1.620 m discesa
Sponsor principale LOWA: è il momento di domare il terreno!
La storia di LOWA Sportschuhe GmbH ha avuto inizio nel 1923 a Jetzendorf, vicino a Monaco di Baviera. Quello che era partito come un piccolo produttore di scarpe artigianali, si è evoluto negli ultimi 100 anni in uno dei principali marchi di scarpe da montagna e outdoor a livello internazionale.
I valori centrali di qualità e vestibilità si riflettono non solo nel segmento delle calzature per la montagna, l’outdoor e l’uso quotidiano, ma anche nella nuova collezione da trail running “ALL TERRAIN RUNNING” by LOWA, lanciata nel 2023. Da allora, questa categoria ha dato nuova energia al mercato grazie ai modelli CITUX, AMPLUX e FORTUX.
Con il motto “È il momento di domare il terreno”, i modelli ATR by LOWA si distinguono in vari ambiti d’uso, dai veloci trail competitivi agli ultra trail più lunghi.
I test nelle riviste specializzate hanno avuto risultati estremamente positivi. I primi modelli GORE-TEX sono stati lanciati per la stagione autunno/inverno 2024, e in occasione della LOWA Trail Trophy 2025, l’azienda di Jetzendorf presenterà il suo nuovo fiore all’occhiello nel settore delle tecnologie avanzate,
Le registrazioni aprono il 6 Novembre 2024 sul sito LOWA Trail Trophy