Sport e tecnologia come filosofia: Meindl è un brand visionario e pioniere da sempre, infatti usa Gore-Tex® da oltre 35 anni e dal 2005 ha brevettato Variofix®, un sistema ora diffuso in tutto il mondo.
Scegliere l’equipaggiamento outdoor è una cosa seria, per questo Meindl ha creato una classificazione d’uso per i suoi modelli, che va dalla A alla D, cioè dalla camminata leggera fino all’alpinismo. Questo sistema aiuta gli amanti della montagna a individuare subito i prodotti giusti per l’utilizzo che immaginano di farne.
Inoltre, Meindl ha dimostrato al mondo di essere un passo avanti nella tecnologia calzaturiera outdoor, essendo stata la prima azienda a commercializzare in Europa le scarpe da montagna leggere rivestite in Gore-Tex®, partecipando attivamente da oltre 35 anni alla ricerca sulle applicazioni di questo materiale, all’epoca fantascientifico. La visione fu di Alfons Meindl, che già allora riuscì a intravedere la rivoluzione che la membrana Gore-Tex® avrebbe portato: le scarpe da montagna, da quel momento in poi, hanno ottenuto una progressiva riduzione del peso complessivo e hanno potuto offrire agli escursionisti una reale garanzia di impermeabilità del prodotto.
Tra le grandi innovazioni portate da Meindl nel settore outdoor c’è Variofix®, il primo brevetto in assoluto (in seguito imitato da altre aziende del settore) a garantire un’allacciatura sulla caviglia estremamente funzionale, che ha notevolmente aumentato anche il livello di protezione e quindi di sicurezza della scarpa. Dal 2005 ad oggi sono state 3 le release del brevetto, ognuna delle quali ha apportato una variazione per migliorare le performance.
Ad utilizzare sia il sistema Variofix® che la membrana Gore-Tex® è il modello da trekking Litepeak Pro GTX®, prodotto dal 2020 in quattro abbinamenti cromatici, due per la versione Lady e due per l’uomo. Questo scarponcino per il trekking è stato concepito a partire dal piede, con una costruzione interna che offre grande stabilità durante l’appoggio e la protezione rialzata sulla caviglia, pensata già per lo step successivo e quindi trekking ambiziosi. Infatti, il modello Litepeak Pro GTX® è ramponabile e dispone quindi dello spoiler posteriore per agganciare ramponi leggeri; il rivestimento in Gore-Tex®, che garantisce l’isolamento termico e l’idrorepellenza, insieme alla suola brevettata Vibram® Alpin Rigid Rubber, sono l’abbinamento giusto per affrontare anche nevai e ghiacciai non impegnativi.
La serie Alpinismo e Light Trekking è caratterizzata da alta stabilità e leggerezza, con una scelta di modelli per tutti gli ambiti di utilizzo escursionistico. La struttura stabile garantisce sicurezza, anche grazie a design complessi delle varie suole, che offrono forte tenuta su terreni sdrucciolevoli. L’allacciatura prolungata permette alla scarpa di adattarsi perfettamente al piede.