Gli airbag da valanga AVABAG sono stati sviluppati affinché, in caso di valanga, lo sgancio dell’airbag possa avvenire nel modo più semplice e intuitivo possibile. Per questo la posizione dell’impugnatura di sgancio sullo spallaccio può essere adattata alla statura dell’utilizzatore. il sistema AVABAG permette inoltre di esercitarsi nelle prove di sgancio azionando più volte l’impugnatura , con grande semplicità senza dover ripiegare ripetutamente l’airbag.
In alcuni casi, abbiamo tuttavia riscontrato che il sistema airbag può azionarsi involontariamente per impostazione errata dell’impugnatura. Per evitare errori d’uso vorremmo ricordare nuovamente la procedura di corretta posizionamento dell’impugnatura di sgancio AVABAG.
Uno sgancio involontario può verificarsi quando l’impugnatura è impostata in posizione “S” mentre è inserita nella canalina “L” dello spallaccio. In questo caso si crea una tensione aggiuntiva sul cavo di sgancio che – anche con lieve movimento supplementare – può causare involontariamente l’attivazione del sistema airbag.
Potete trovare una descrizione dettagliata nelle istruzioni per l’uso AVABAG e nel seguente video.
INFO: ORTOVOX