ORTOVOX, azienda pioniera nella sicurezza valanghe, è orgogliosa di sostenere con il titolo di sponsor tecnico GLAC-UP, la prima startup dedicata alla valorizzazione e salvaguardia dei ghiacciai alpini.
In linea con il loro impegno verso l’ambiente e la protezione degli appassionati delle attività in montagna, ORTOVOX si affianca a Glac-UP, la prima startup dedicata alla valorizzazione e salvaguardia dei ghiacciai alpini. Questa collaborazione sottolinea l’importanza data alla sostenibilità e alla protezione ambientale da parte delle due realtà coinvolte. Attraverso questa partnership, ORTOVOX mette nuovamente in luce il suo impegno attivo nel sostenere progetti e iniziative che mirano a preservare l’ambiente montano e ad aumentare la consapevolezza sulla necessità di agire in modo responsabile.
Il progetto con GLAC-UP consiste in un tour attraverso i principali ghiacciai italiani, che mira a individuare e mettere in luce i problemi e le difficoltà del territorio. Due sono al momento le tappe che si avvalgono del prezioso supporto di ORTOVOX per quanto concerne l’assistenza tecnica, l’abbigliamento e la collaborazione attiva nelle varie iniziative di sensibilizzazione.
La prima tappa del tour è dedicata ad un’iniziativa a beneficio del “Ghiacciaio della Vedretta Piana” (o Ebenferner) presso il Passo dello Stelvio. Questa tappa, realizzata con il supporto della comunità scientifica e delle autorità locali, si propone di proteggere attivamente il patrimonio paesaggistico locale e l’ecosistema glaciale, liberandolo dalla presenza di materiali vari, abbandonati nel corso dei decenni dal passaggio dell’uomo.
La seconda tappa dove sarà presente il marchio coinvolgerà, invece, il ghiacciaio del Presena, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale. Si tratta di un ghiacciaio dove si pratica lo sci invernale. Inoltre, dal 2008 è stato attivato un intervento di protezione attiva tramite l’utilizzo di teloni bianchi. Questa pratica mira a mitigare gli effetti del cambiamento climatico sul ghiacciaio, rallentandone la fusione e consentendo a tutti di godere di esso per un periodo più lungo.
Giovanni Pagnoncelli, Marketing manager Ortovox Italia afferma:
“Ortovox ha nei propri valori fondanti del marchio quello di proteggere gli appassionati delle attività in montagna, il territorio e tutti coloro che fanno parte della lunga catena di produzione. E’ un dovere ma anche una responsabilità. Sostenendo Glac-UP, ORTOVOX contribuisce alla divulgazione di consapevolezza, a sensibilizzare ad un approccio responsabile alla vita di tutti i giorni e a cercare insieme soluzioni per poter affrontare le sfide di un cambiamento economico, sociale e culturale.”
Alberto Sanino, Project Manager Glac-UP:
“Siamo Orgogliosi di poter collaborare con Ortovox, una realtà con i nostri stessi valori e con una mission comune: sensibilizzare per salvaguardare. L’obiettivo del Glac-UP tour è mettere in luce le difficoltà delle comunità montane e cercare gli strumenti per affrontare le sfide future.”
INFO: ORTOVOX