Patagonia Inc., azienda di abbigliamento outdoor a livello internazionale, ha annunciato l’apertura di un nuovo punto vendita europeo a Montebelluna.
In provincia di Treviso, storico distretto dell’outdoor in Italia, il punto vendita Patagonia di Montebelluna offre un assortimento di prodotti che hanno come denominatore comune la pratica di attività outdoor. Consumatori e residenti troveranno capi per lo sci e lo snowboard, l’alpinismo, le collezioni kids e abbigliamento sportswear per uomo e donna.
Il nuovo store, che si sviluppa su una superficie di 250 m2 , è pronto a proporre alla comunità locale, agli atleti e al pubblico un’esperienza unica, appositamente creata per l’area di Montebelluna. In modo analogo a tutti i punti vendita Patagonia, anche quello di Montebelluna segue da vicino la mission dell’azienda californiana: “Realizzare il prodotto migliore, non provocare danni inutili, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale.” La scelta della cittadina trevigiana non è casuale: in primo luogo, si tratta di un’area strategica, punto di incontro tra la pianura e le Alpi, una città importante per consolidare la presenza del marchio californiano sul suolo italiano. Inoltre, Montebelluna è notoriamente uno dei distretti più importanti in Italia per le aziende specializzate nel settore outdoor.
In accordo con la filosofia del brand, gli arredi e gli elementi espositivi del negozio sono stati realizzati utilizzando legname locale e metallo riciclato, e presentano un design semplice e sempre funzionale, proprio come i capi Patagonia.
Come tutti i punti vendita Patagonia , anche a Montebelluna lo spazio del negozio verrà messo a disposizione della comunità locale per ritrovarsi e promuovere progetti legati alla sostenibilità, o anche soltanto per leggere un libro e informarsi sulle iniziative promosse da Patagonia.
Oltre a realizzare il prodotto migliore, Patagonia è sempre più conosciuta per il sostegno che fornisce ai movimenti ambientalisti.
Come il nostro business cresce, così fa il nostro impegno: l’azienda devolve l’1% del ricavato dei propri profitti in Europa a gruppi di attivisti che lottano per la tutela dell’ambiente. Ad oggi, l’azienda di Ventura sostiene finanziariamente oltre 50 associazioni in tutta Europa, 7 solo in Italia.
Infine, in un’ottica di connessione sempre più stretta con le realtà ambientaliste locali, il primo piano del negozio di Montebelluna sarà interamente riservato al progetto Co-Lab, Community Lab. Per la prima volta, infatti, Patagonia destinerà uno spazio di 250 m2 a disposizione di associazioni ed enti che promuovono uno stile di business sostenibile.
Un’iniziativa che sposa perfettamente la filosofia dell’azienda a supporto delle realtà che sostengono progetti volti a coinvolgere la comunità sulle tematiche legate al rispetto dell’ambiente.
A partire dal mese di novembre, le associazioni, le start up e i gruppi interessati a Co-Lab potranno rivolgersi allo store inviando una mail all’indirizzo store.montebelluna@patagonia.com
“Siamo particolarmente felici per l’apertura di questo nuovo punto vendita che, grazie alla particolarità dello spazio individuato, ci permetterà di testare un format diverso e coinvolgere ed essere ancora più vicini alla comunità locale attraverso la destinazione di parte dei locali disponibili alle attività di associazioni e/o start-up che condividono la filosofia Patagonia” ha commentato Andrea Tomasini, Retail & Emerging Markets Leader per l’Europa.
Il nuovo store di Patagonia aprirà ufficialmente venerdì 21 ottobre in via Feltrina Nuova 41 – Montebelluna. L’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 5 novembre.
Credits: Davide Dal Mas.
INFO: Patagonia