Da oggi i modelli Nano Puff® di Patagonia hanno un impatto ambientale ancora più contenuto, pur offrendo gli stessi elevati vantaggi di performance che hanno reso la Nano Puff® Jacket un capo tuttofare, ideale per qualsiasi attività outdoor. Non è semplice ridurre l’impatto ambientale di un capo tecnico come la Nano Puff® senza parzialmente sacrificarne le prestazioni: Patagonia ha quindi chiesto al proprio partner PrimaLoft di affrontare insieme questa importante sfida. Il risultato si chiama PrimaLoft® Gold Insulation Eco, un’ecologica imbottitura sintetica di alta qualità, realizzata con il 55% di materiale riciclato. Caratterizzata da zero perdite a livello di prestazioni rispetto alla sua versione precedente, l’imbottitura Gold Eco è altrettanto leggera, comprimibile e calda anche se bagnata. Dopo anni di esperimenti, PrimaLoft è riuscita a mettere a punto questo nuovo materiale che ha impressionato a tal punto Patagonia da convincere l’azienda californiana a impiegarlo in tutti i modelli Nano Puff® da uomo e da donna a partire dal prossimo autunno.
Grazie all’uso dell’imbottitura Gold Eco nei capi Nano Puff®, ben due milioni di bottiglie di plastica non finiranno infatti in discarica, e questo solo nel primo anno di adozione del nuovo materiale. Con l’obiettivo di dare una svolta che amplifichi i benefici sull’ambiente, a partire dal 2017 PrimaLoft sostituirà integralmente tutti i capi con imbottitura Gold Insulation con capi contenenti la nuova Gold Eco, che vanta il 55% di materiale riciclato.
“Il significativo impegno di PrimaLoft nell’utilizzare l’imbottitura Gold Eco in tutti i prodotti a partire dal prossimo anno va ben oltre la sfida iniziale prospettata da Patagonia e il suo impatto potrà essere testimoniato sia dalla comunità outdoor che in qualsiasi altro settore in cui viene attualmente impiegata la Gold Insulation” ha dichiarato Jenna Johnson, Senior Director del ramo Global Technical Outdoor. “La nuova Nano Puff® è l’esempio perfetto dei tre capisaldi su cui si fonda la nostra mission aziendale: realizzare il prodotto migliore, non causare danni inutili e, elemento altrettanto importante, utilizzare il business per ispirare e implementare soluzioni per la crisi ambientale. Quando le aziende uniscono le forze e lavorano insieme, conciliando le proprie politiche e i benefici a favore dell’ambiente, è un vantaggio per tutti”.
Patagonia impiega materiali riciclati nei propri prodotti fin dal 1993, quando ha iniziato a realizzare le prime versioni del proprio fleece partendo da bottiglie di plastica. La presenza di materiali riciclati ha contraddistinto la Nano Puff® Jacket fin dal suo primo lancio, nel 2009, con tessuti di shell e fodera in 100% poliestere riciclato. Dal 2014, le etichette Patagonia presenti in tutti i modelli Nano Puff® vengono realizzate con l’85% di poliestere riciclato. E, per questa stagione, tutte le zip dei capi Nano Puff® vantano più del 50% di contenuto in poliestere riciclato. Se da un lato, nel corso degli anni, tessuti e materiali si sono evoluti in termini di qualità e performance, dall’altro l’impegno di Patagonia a non utilizzare fonti vergini è rimasto lo stesso, ma non solo: l’azienda ha infatti chiesto ai propri designer e partner di proseguire lungo questo percorso di miglioramento continuo, alla ricerca di soluzioni sempre nuove ed efficaci.
“In PrimaLoft siamo entusiasti di aver soddisfatto la richiesta di Patagonia, partendo dalla nostra linea di prodotti sostenibili e creando una versione ancora più rispettosa dell’ambiente del nostro materiale isolante tecnico di punta” ha sottolineato Mike Joyce, presidente e CEO di PrimaLoft, Inc. “Sostenere un’azienda che abbia realmente a cuore sia l’aspetto etico che quello ambientale del business è sempre stato uno dei valori determinanti per noi di PrimaLoft. La partnership con Patagonia, leader aziendale nelle pratiche sostenibili, per introdurre sul mercato la nostra Gold Eco è stata una conseguenza naturale. Con questa recente innovazione, crediamo di aver individuato quel sottile ed elusivo equilibrio che consiste nell’impiegare contenuti riciclati pur mantenendo l’elevato livello di performance che i consumatori si aspettano sia da PrimaLoft che da Patagonia”.
I modelli Nano Puff® di Patagonia sono diventati dei veri e propri must, grazie alle caratteristiche che li rendono essenziali in ogni kit: sono caldi, leggeri, comprimibili e resistenti all’acqua. Inoltre, funzionano altrettanto bene sia come strato intermedio che come outerwear. I capi Nano Puff® aggiornati, tutti con imbottitura Gold Insulation Eco da 60 g/m², vantano la stessa speciale lavorazione trapuntata a riquadri e mantengono le stesse caratteristiche di performance tecnica delle versioni precedenti, a cui si aggiunge il vantaggio dell’eco-compatibilità.
La collezione Nano Puff® include i modelli da uomo e da donna dei capi Nano Puff® Jacket, Nano Puff® Bivy Pullover, Nano Puff® Hoody e Nano Puff® Vest, tutti acquistabili nei punti vendita Patagonia, nei partner store e su Patagonia.com.
INFO: Patagonia