MENU

15 Novembre 2023

Ortovox · Products & Corporate News

Pure, Light, Alpine: Ortovox presenta
la collezione da scialpinismo 2024/25

ortovox alpinismo

Un improvviso cambio del meteo. Il vento gelido abbassa di 10 gradi la temperatura e spazza via la neve sulle linee e sugli sci con quel suo tipico fruscio. Metro dopo metro, gli sci diventano più pesanti e la visibilità più scarsa. In situazioni come questa, a fare la differenza è soprattutto una cosa: un equipaggiamento funzionale. Dal 1980 il brand bavarese Ortovox ha una doppia missione: proteggere chi pratica alpinismo con prodotti altamente funzionali e innovativi, e tutelare l’ambiente alpino con iniziative trasversali a favore della sostenibilità. La sua collezione da scialpinismo per l’inverno 2024/25 è l’ennesima espressione di questo impegno. Dai baselayer e midlayer tecnici agli zaini con sistema airbag antivalanga fino all’attrezzatura di emergenza, Ortovox fornisce una gamma completa per soddisfare ogni aspetto dell’esperienza alpinistica – che si tratti di una breve uscita dopo il lavoro o di un’avventura tra i ripidi canaloni alpini. La scelta spazia dal minimalismo della linea Light agli articoli tecnici della linea Pure fino ai più sofisticati prodotti della linea Alpine. Pure. Light. Alpine. Ciò che serve, quando serve.
Built for those protecting us: la nuova Mountain Rescue Collection amplia la prospettiva rivolgendosi ai professionisti del soccorso alpino. Ortovox, che già dal 2013 collabora con il Soccorso Alpino Austriaco (ÖBRD), propone ora anche un’inedita collezione per l’uso professionale, pensata proprio per supportare in qualunque situazione i servizi di soccorso alpino durante gli interventi in montagna.

ortovox alpinismoTOUR SERIES SWITCHBACK

Lunghe salite sulle pelli, canaloni ripidi… per affrontare al meglio l’ambiente alpino serve la perfetta sintesi di leggerezza e funzionalità. La soluzione? SWITCHBACK: uno zaino tecnico, leggero e con tutte le caratteristiche necessarie per affrontare qualsiasi uscita di scialpinismo anche la più impegnativa. Un concentrato di performance che non teme roccia, ghiaccio né neve. Studiato per offrire la massima praticità, consente un rapido e agevole accesso all’attrezzatura senza dover togliere lo zaino, grazie alle tasche sugli spallacci e la fascia addominale, allo scomparto laterale per i ramponi e le pelli e all’attacco per la corda. Il suo design intelligente consente anche di fissare gli sci in parallelo con un moschettone, sempre tenendo lo zaino in spalla. Lo scomparto di sicurezza separato tiene a portata di mano l’attrezzatura di emergenza e una piccozza leggera, mentre la zip a tutto schienale assicura un facile accesso al contenuto dello scomparto principale. L’ampio scomparto separato sulla parte superiore dello zaino SWITCHBACK aggiunge volume quando serve.
Tra le numerose opzioni di fissaggio troviamo due attacchi per la piccozza, una daisy chain, un attacco per la corda e una rete portacasco. La struttura ergonomica Full Contact Light Back System
ottimizza la distribuzione del carico anche quando il peso è elevato, mentre le cinghie a 3 punti dell’attacco sci a capanna fungono anche da cinghie di compressione per ridurre il volume quando lo zaino non è del tutto pieno.

PUNTA BERRINO HOODED JACKET

Dalle avventure-lampo dopo il lavoro alle uscite di più giorni: la linea PUNTA BERRINO, con il suo design essenziale, è una perfetta combinazione di leggerezza e funzionalità. Minimalista ma molto versatile, questa giacca è pensata per le lunghe salite e discese. Il suo morbido materiale softshell MERINO AIRSOLATION è robusto, traspirante, idrorepellente e antivento, e lascia tutta la libertà di movimento che serve per affrontare i tour più faticosi. L’interno è realizzato con lana Merino che, oltre a isolare leggermente e regolare temperatura e umidità, è anche piacevolmente soffice sulla pelle. La PUNTA BERRINO HOODED JACKET ha un taglio atletico e varie feature specifiche per gli scialpinisti più instancabili, come il cappuccio
preregolato, le due capienti tasche frontali e le maniche dal taglio ergonomico.

PIZOL PANTS

La polverella luccicante, una linea solitaria e una salita che, metro dopo metro, regala scorci mozzafiato sulla vetta. Studiati per i momenti che rendono lo scialpinismo così unico, i PIZOL PANTS combinano comfort e funzionalità. Sono fatti con un materiale softshell elastico MERINO NATURETEC che, oltre a essere idrorepellente e antivento, è anche altamente traspirante. La fodera interna, leggermente spazzolata, tiene calde le gambe e risulta piacevole sulla pelle. Questi classici pantaloni da scialpinismo sono dotati di diverse feature tecniche: le due zip laterali consentono una migliore ventilazione per i passaggi più faticosi, mentre gli orli regolabili si adattano perfettamente agli scarponi da scialpinismo. A completare questo capo ultra-tecnico troviamo le ghette integrate e le protezioni para-ramponi di SCHOELLER®.

MONDEVAL PANTS

Quando il sole splende e la polverella scintilla, i leggeri MONDEVAL PANTS esprimono al meglio la loro grande versatilità. Questo modello accosta dettagli tecnici ed elementi di design urbano, ed è pensato per tutti coloro che amano lanciarsi alla scoperta. Il materiale 2-way MERINO AIRSOLATION, morbido e traspirante, offre tutto il comfort sulla pelle della lana Merino con in più l’elasticità e le proprietà idrorepellenti e antivento dei tessuti tecnici. Con il loro stile casual ispirato ai jeans, i MONDEVAL PANTS soddisfano appieno i requisiti dello scialpinismo estremo grazie a una serie di dettagli tecnici, come la capiente tasca sulla coscia per contenere l’A.R.T.VA, lo smartphone o la mappa, e la tasca posteriore dove tenere al sicuro chiavi, banconote e carte di credito. Ma anche la protezione para-ramponi di SCHOELLER®, le ghette integrate e gli orli regolabili contribuiscono a rendere i MONDEVAL PANTS un vero allrounder su cui fare pieno affidamento in montagna.

SWISSWOOL PIZ BOÈ JACKET

Meno peso, più performance: la linea SWISSWOOL PIZ BOÈ accende i riflettori sulla montagna e sullo scialpinismo più tecnico. La SWISSWOOL PIZ BOÈ JACKET è dotata di un’imbottitura in Swisswool da 60 g/m2 che regola l’umidità e offre un rapporto peso-isolamento ideale nelle giornate fredde. Il materiale esterno idrorepellente e antivento PERTEX® QUANTUM assicura un’efficace protezione dalle intemperie. Gli inserti stretch MERINO AIRSOLATION sotto le braccia e sulla schiena, oltre a essere altamente traspiranti, consentono una piena libertà di movimento anche sui terreni più impegnativi. Anche le numerose feature tecniche della SWISSWOOL PIZ BOÈ JACKET sono specifiche per l’ambiente alpino. Tra queste troviamo le tasche pettorali ben posizionate per restare accessibili anche con lo zaino o l’imbragatura, il cappuccio pre-regolato con chiusura softshell e gli orli e polsini elasticizzati per proteggere da vento e freddo anche sulle creste ghiacciate. Come tutti i capi della linea SWISSWOOL PIZ BOÈ, anche questa giacca si distingue per il design innovativo, con un taglio atletico e un’inedita trapuntatura triangolare.

MERINO THERMOVENT SHORTPANTS

Il baselayer di nuova concezione: nata per le uscite più lunghe, la linea THERMOVENT è una sintesi perfetta di calore e leggerezza. Una base affidabile e funzionale per macinare metri di altitudine con il massimo comfort. I MERINO THERMOVENT SHORTPANTS sono composti al 95% da lana Merino e offrono un rapporto peso-isolamento ideale. Si distinguono per il bodymapping 3D intelligente che, grazie a una struttura a rete traspirante sulla coscia, garantisce elevate prestazioni termiche e allo stesso tempo una ventilazione e una gestione dell’umidità ideali. Nella zona del ginocchio è invece inserita una particolare struttura a maglia che protegge le articolazioni e le mantiene calde, mentre nei punti più sensibili ORTOVOX ha optato per
un tessuto a maglia opaco. La lavorazione piatta rende i THERMOVENT SHORTPANTS altamente sostenibili, perché la produzione non prevede scarti: viene lavorato solo il materiale che serve realmente.

INFO: Ortovox

Comments are closed.