Partnership strategica per materiali, promozione e crescita sui mercati stranieri. Dolomiti Superski “adotta” il progetto Recycle Your Boots di Tecnica Group per il riciclo degli scarponi da sci: punti di raccolta degli scarponi usati nelle principali località del comprensorio.
Tecnica Group, leader nel mondo nella progettazione e produzione di sci e scarponi da sci e della calzatura outdoor, ha siglato un accordo di collaborazione con Dolomiti Superski: da questa stagione Blizzard-Tecnica è technical partner della maggiore destinazione sciistica d’Italia.
Un primo effetto gli sciatori lo potranno vedere fin da subito. Pronta a cogliere ogni stimolo per migliorare la sostenibilità del “sistema neve”, Dolomiti Superski ha aderito con entusiasmo a “Recycle Your Boots”, il progetto di economia circolare lanciato da Tecnica Group nel 2021 per raccogliere, riciclare e trasformare i vecchi scarponi da sci usati in materie di seconda generazione. Ad oggi sono stati raccolti e riciclati 11.000 scarponi con un risparmio di oltre 400 tonnellate di emissioni di CO2.
L’accordo con Dolomiti Superski darà un contributo importante al progetto RYB con l’attivazione di vari punti di ritiro. Sarà possibile per uno sciatore consegnare i suoi vecchi scarponi nei comprensori di 3 Cime, Alta Badia, Cortina d’Ampezzo, Civetta, Val di Fiemme/Obereggen, Val Gardena.
Inoltre, si stanno pianificando anche una serie di iniziative congiunte per coinvolgere gli sciatori, sia in loco che attraverso l’app di Dolomiti Superski e la vastissima community social che i due marchi hanno a disposizione.
Il Presidente di Tecnica Group, Alberto Zanatta, ha dichiarato: “Collaborare con partner come Dolomiti Superski, comprensorio gemma del nostro Paese e punto di ritrovo ogni anno della comunità di appassionati di montagna è per noi un grande valore. Sappiamo che condividiamo la stessa visione sull’importanza di salvaguardare il nostro territorio, per questo siamo particolarmente felici che abbiano voluto condividere con noi gli obiettivi di Recycle Your Boots, un progetto di cui siamo orgogliosi, che dimostra il nostro impegno tangibile nel contribuire a un mondo sostenibile.
Stefano Trentin, Business Unit Manager di Blizzard-Tecnica: “L’area del Dolomiti Superski offre dei paesaggi unici per la loro bellezza ed è particolarmente apprezzata da sciatori e turisti che provengono da tutto il mondo, conseguentemente, questa partnership è per noi strategica perché ci permetterà di creare insieme tante opportunità di sinergia nella promozione dei nostri Brand e del Territorio sia in Italia che sui mercati stranieri.
Andy Varallo, Presidente Dolomiti Superski: “Con Tecnica Group e Dolomiti Superski si sono incontrate due eccellenze italiane, accomunate da valori condivisi quali l’amore per la montagna, l’alta qualità dei propri prodotti e l’attenzione verso l’ambiente che le circonda. Con il progetto RYB di Tecnica Group l’economia circolare entra nel mondo neve, contribuendo in maniera importante alla riduzione dell’impatto che lo sport invernale genera. Dolomiti Superski investe da sempre in tecnologie di ultima generazione per ottimizzare l’impiego delle risorse naturali necessarie per garantire il “funzionamento” dell’economia turistica di montagna. Insieme, i nostri marchi potranno sviluppare progetti e attività comuni in questo senso, generando valore aggiunto aziendale e sociale sostenibile.”
INFO: Tecnica Group