La lunga durata dei prodotti è vantaggio ecologico essenziale. Ciò vale anche per le scarpe LOWA, tutte di elevata qualità e robustezza. Molte di queste scarpe, inoltre, si possono all’occorrenza anche riparare. In questo modo contribuiamo attivamente alla preservazione delle risorse e dell’ambiente.
Nell’odierna società dello spreco, molte cose vengono cambiate o rimpiazzate troppo alla svelta, dimenticando che spesso esiste la possibilità di riparare. Questo gesto, oltre a pesare meno sul portafoglio rispetto all’acquisto di un prodotto nuovo, permette inoltre di non sprecare risorse e rispettare l’ambiente.
I nostri laboratori di riparazione nello stabilimento tedesco di Jetzendorf, a Interlaken in Svizzera e nella cittadina austriaca St. Martin lavorano a pieno ritmo per soddisfare questo tipo di richieste.
« Con il nostro servizio di riparazione diamo ascolto alla richiesta che ci arriva da sempre più consumatori di porre l’accento su prodotti longevi e dunque più sostenibili. » — Arthur | LOWA Responsabile servizi.
CHI AMA LE PROPRIE SCARPE, SE NE PRENDE CURA
Per prolungare la durata delle adorate scarpe LOWA, è necessario però sottoporle a una buona e regolare manutenzione. In questo modo rimangono confortevoli, resistenti allo sporco e idrorepellenti. Per evitare di inquinare inutilmente l’ambiente anche con la cura delle scarpe, abbiamo completamente rivisto la nostra serie di prodotti, rinunciando del tutto all’impiego di sostanze chimiche perfluorate e polifluorate (PFC). Si tratta di un gruppo ben preciso di sostanze chimiche, di cui si fa spesso uso nell’abbigliamento da outdoor e da lavoro e negli impregnanti per via delle loro particolari caratteristiche: sono infatti resistenti all’acqua, al grasso e allo sporco. Purtroppo peró, queste sostanze non sono affatto inoffensive, dato che sono difficilmente biodegradabili e permangono nell’ambiente per moltissimo tempo. Nella nostra serie di prodotti di cura abbiamo quindi sostituito queste sostanze con altri componenti non nocivi. Il nuovo detergente LOWA Shoe Clean è realizzato al 90% con componenti naturali quali il bambù.
RICICLO E RECUPERO
Sempre più richieste ci arrivano anche riguardo alla possibilità di riciclare le scarpe LOWA recuperandone i materiali. Allo stato attuale, il riciclo delle scarpe non rappresenta ancora una soluzione ragionevole dal punto di vista energetico, dal momento che le calzature sono costituite da molti materiali diversi. Ciò non toglie peró che LOWA sia sempre pronta a verificare gli ulteriori sviluppi che consentano di implementare questo tipo di soluzione, fortemente in sintonia con la strategia della responsabilità sociale d’impresa.
COSA SI PUÒ RIPARARE SULLA MIA SCARPA LOWA?
Riparare le proprie scarpe non serve solo a risparmiare risorse e salvaguardare il nostro ambiente, ma anche a fare la differenza nel nostro portafoglio. Già in fase di sviluppo, le scarpe LOWA vengono infatti progettate in modo da rendere possibile una moltitudine di riparazioni. L’età delle scarpe è un fattore secondario e, se le scarpe sono state ben curate, una riparazione vale la pena anche per i modelli più vecchi. Ecco in che modo possiamo riparare le vostre scarpe LOWA:
INFO: LOWA