Sea to Summit viaggia sulle spalle di Federica Mingolla al fiordo di Tasermiut, all’estremo sud della Groenlandia.
Federica Mingolla ha solo 24 anni, ma alle spalle una carriera come arrampicatrice professionista lunga quasi 10 anni conclusasi da poco per dedicarsi completamente all’alpinismo. In viaggio con Edoardo Saccaro hanno aperto “La Cura”, una nuova via d’arrampicata con difficoltà in apertura fino a 7b+/A2 sulla inesplorata parete sud del Middle Pillar di Nalumasortoq nel fiordo di Tasermiut in Groenlandia.
Immersa in una natura selvaggia da mozzafiato, mangiando e bevendo ciò che offre il fiume che scorre a pochi passi dalla parete, per Federica questo viaggio ha avuto un solo scopo: l’apertura di una nuova via inesplorata. Ma l’impresa nascondeva sfide ed imprevisti: il granito della valle non era solido e pulito come si era aspettata e presentava diverse insidie. Per non parlare delle condizioni climatiche che, a fine agosto, per certo davano solo cambiamenti del tempo improvvisi e temperature sempre più gelide. Ma nulla di cui preoccuparsi troppo, Federica avrebbe pensato a studiare la via nuova e Sea to Summit al gelo.
Sea to Summit, è un’azienda australiana specializzata in prodotti per l’outdoor. Ogni prodotto è pensato per essere il più leggero e il più comodo, così che ogni esploratore possa concentrarsi solo sulla sua attività, libero di vivere l’esperienza del nostro meraviglioso pianeta.
Per questo viaggio in Groenlandia, Federica Mingolla ha scelto il sacco a pelo SPARK SP.