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30 Dicembre 2024

Ambiente e Territorio · Lowa · Products & Corporate News

Sostenbilitá in casa LOWA: obiettivi ambiziosi da raggiungere entro il 2027

sostenibilita lowa report

Nelle sue iniziative di sostenibilità, LOWA si pone obiettivi ambiziosi, alcuni dei quali sono fissati per il 2027. Lo ha comunicato il marchio tedesco, in occasione della pubblicazione del suo primo rapporto di sostenibilità, intitolato ‘Etappensteiger‘. Tra le principali novità, a partire dal 2027 tutti i prodotti LOWA saranno conformi a una direttiva vincolante per lo sviluppo sostenibile. Inoltre, LOWA si prefigge obiettivi altrettanto ambiziosi per la decarbonizzazione delle proprie attività: entro il 2027, l’azienda mira a ridurre del 25% le emissioni di CO2 lungo le catene di fornitura a monte e a valle, che costituiscono l’80-85% dell’impronta complessiva di CO2 (Scope 3).

Essendo un marchio dedicato agli sport di montagna, LOWA è profondamente connessa alla natura, che per noi rappresenta un luogo di esperienze all’aria aperta indimenticabili. Con oltre un secolo di esperienza nella produzione di calzature, ci sentiamo in dovere di contribuire alla sua tutela. Per questo motivo, la responsabilità aziendale è diventata un elemento centrale del nostro operato. Consideriamo la sostenibilità come un percorso lungo e articolato, da affrontare tappa dopo tappa.

Il nostro impegno è di migliorare costantemente. Lavoriamo per ridurre il nostro impatto ambientale, elevare i nostri standard sociali e ambientali, e creare un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso. Affrontiamo le sfide della sostenibilità con ambizione e determinazione, consapevoli dell’importanza di ogni passo.

“Una natura intatta è la base per esperienze outdoor indimenticabili. Per questo motivo, è sempre stato importante per LOWA agire in modo ecologico e portare sul mercato prodotti di alta qualità e lunga durata”, afferma Alexander Nicolai, amministratore delegato di LOWA. “Sosteniamo obiettivi di sostenibilità ambiziosi ma realistici. Passo dopo passo, nello spirito di un ‘Etappensteiger’, vogliamo ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla natura e migliorare gli standard sociali. Il nostro vantaggio è che produciamo quasi esclusivamente in Europa e prevalentemente nei nostri stabilimenti. Questo ci dà un livello di controllo relativamente alto sull’intera catena di fornitura. Tuttavia, ciò comporta anche una responsabilità diretta.

La strategia di sostenibilità di LOWA è un’evoluzione del concetto di responsabilità aziendale esistente da anni. Comprende quattro aree di intervento, ciascuna con obiettivi specifici:

  1. Prodotti
    • LOWA sta attualmente lavorando a una linea guida per lo sviluppo sostenibile dei prodotti. Dal 2027, tutti i nuovi prodotti dovranno soddisfare questi requisiti.
    • Entro il 2027, l’80% dei modelli LOWA avrà valutazioni del ciclo di vita (LCA) secondo le norme ambientali pertinenti.
    • Dal 1° gennaio 2025, l’intera collezione outdoor di LOWA sarà priva di PFC.
    • LOWA gestisce un servizio interno con circa 40.000 invii all’anno per le riparazioni, al fine di prolungare significativamente il ciclo di vita delle scarpe.
  2. Catena di fornitura
    • Dal 2023, LOWA è membro della Fair Wear Foundation, come primo produttore di sole scarpe con produzione europea. La Fair Wear, attiva a livello internazionale e indipendente, effettua controlli annuali sulle prestazioni dei marchi dei suoi membri, creando trasparenza sulle condizioni di lavoro e di produzione nelle proprie operazioni e presso i partner di produzione.
  3. Ambiente e clima
    • LOWA mira a essere climaticamente neutrale entro il 2050 (in tutte le aree, Scope 1-3). Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda sta attualmente sviluppando una strategia di decarbonizzazione completa per identificare, misurare e ridurre tutte le fonti di emissioni lungo la catena del valore.
    • Entro il 2027, le emissioni di CO2 negli ambiti Scope 1 (tutte le emissioni dirette) e Scope 2 (emissioni da energia acquistata) saranno dimezzate (anno base: 2023). Per le emissioni nell’ambito Scope 3 (catene di fornitura a monte e a valle), che rappresentano l’80-85% dell’impronta di CO2 totale, LOWA mira a ridurle del 25% entro il 2027.
    • In Germania, LOWA copre già il 60% del proprio fabbisogno energetico con un impianto fotovoltaico. Anche nel sito produttivo di Bošany, in Slovacchia, si stanno facendo investimenti.
  4. Persone e azienda
    • Con il Codice di Condotta introdotto nel 2012 e continuamente sviluppato, LOWA dispone di una bussola che stabilisce standard etici, ecologici e sociali vincolanti per tutte le sedi, le partnership e le relazioni con i fornitori di LOWA. Il codice è stato rilanciato nel 2022 insieme a un sistema di segnalazione anonima e ora include anche misure complete contro la discriminazione.

Annika Jestädt, responsabile della responsabilità aziendale presso LOWA: “Non consideriamo la sostenibilità come uno stato, ma come un processo in cui ci avviciniamo ai nostri obiettivi passo dopo passo. Le innovazioni nel design, nei materiali e nelle tecniche di produzione fanno parte di questo processo, così come le esigenze di clienti, dipendenti e partner. Con il primo rapporto di sostenibilità, iniziamo a presentare in modo trasparente il nostro impegno e a misurarci rispetto ai nostri obiettivi.”

Il rapporto di sostenibilità di LOWA “Etappensteiger” è disponibile su: lowa.social/cr-report-2023.

INFO: LOWA

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