La connessione con la terra è il tema centrale della collezione outdoor 2025 che si esprime attraverso nuove concezioni costruttive e materiali che rispettano l’ambiente.
Con la collezione outdoor 2025 il marchio storico Zamberlan segna un cambio di passo nel modo di considerare la relazione delle scarpe con il terreno. Conosciuta dal pubblico internazionale, soprattutto USA, per i modelli strutturati da alpinismo e hiking, l’azienda veneta ha ideato due nuovi sistemi costruttivi partendo da una diversa concezione del terreno: non più un elemento da contrastare ma un “alleato” per migliorare il movimento, le performance e il benessere.
Adaptive Hero System (AHS) è la prima importante soluzione costruttiva Zamberlan che consente alla suola di minimizzare gli impatti negativi con il terreno per assorbimento e per adattamento. “Il nostro intento è di valorizzare la connessione con la terra: che si tratti di rocce, sassi, prato fango, sterrato o asfalto, abbiamo studiato un tipo di supporto che si può definire adattivo: ovvero risponde in modo da “adattarsi” alla situazione per trarne il maggiore beneficio. Sia in termini di performance che soprattutto di comfort” spiega Marco Zamberlan, Amministratore Delegato dell’azienda.
Ideato e sviluppato dal team R&D Zamberlan, Adaptive Hero System rende le Thunder GTX un nuovo traguardo nelle calzature da montagna. A differenza delle altre scarpe presenti sul mercato, in Thunder GTX l’intersuola è formata da due strati di EVA a bassa densità tra i quali viene inserito un inserto in TPU. In questo modo, lo strato superiore di morbida microporosa dona al piede un effetto cushioning durante la camminata, mentre l’intersuola garantisce la massima stabilità, leggerezza e controllo anti-torsione. Lo strato inferiore assorbe l’impatto con il suolo adattandosi agevolmente su terreni sconnessi e l’inserto in EVA a media densità in zona tallone favorisce l’ammortizzazione. Adaptive Hero System agisce concretamente a ogni passo dando a Thunder GTX, lo scarpone per hiking di media difficoltà, un comfort senza precedenti, aderenza, stabilità e ammortizzazione su varie superfici, nonché maggior energia a tutto il movimento senza affaticare il piede.
Active Heel Pad (AHP) è la seconda soluzione costruttiva ideata e brevettata dal team R&D Zamberlan per garantire comfort e ammortizzazione immediati e duraturi. Proprio per questo è stato applicato a Thunder Pro GTX, scarpa ideale per escursioni anche di più giorni e con carichi pesanti.
La nuova tecnologia Active Heel Pad è stata realizzata con un inserto in PU che passa nel sottopiede e si posiziona strategicamente nel tallone della scarpa per incrementare la morbidezza e l’assorbimento degli urti riducendo l’impatto sulle articolazioni.
L’effetto è sorprendente: l’impatto del tallone con il terreno viene trasferito direttamente alla suola producendo un’ammortizzazione continua. Active Heel Pad regala un comfort superiore fin dalla prima calzata e per tutta la durata dell’attività.
Altra evoluzione del mondo Zamberlan è la Free Blast POP che promette azione, comfort e flessibilità per andare ovunque.
Il sistema di costruzione prevede il montaggio della scarpa su un sottopiede morbido: il piede appoggia direttamente sulla zeppa in microporosa, che garantisce ammortizzazione continua e comfort eccellente.
Ideale in città, per camminate sportive e viaggi, Free Blast POP è la scarpa ispirata al mondo climbing. Il sistema di allacciatura fino alla punta riprende quello della Free Blast e regala precisione di calzata e comodità.
Free Blast POP offre un mondo di colori da scegliere per distinguersi. Morbida e flessibile è facile da trasportare in qualsiasi bagaglio. La tomaia in pelle scamosciata, da concerie certificate LWG, assicura durata e flessibilità.
La connessione con la terra della collezione Zamberlan 2025 si esprime anche con la scelta di materiali e di processi produttivi attenti alla sostenibilità.
Devero Mid GTX e Low GTX è il frutto più evoluto dell’impiego di materiali riciclati di prima qualità prodotti da fornitori certificati. L’innovativo tessuto Jacquard riciclato è altamente performante, traspirante e leggero, oltre che flessibile e resistente, grazie alla riduzione delle cuciture e alla combinazione di zone differenti con inserti resistenti all’abrasione. Il comfort, fin dalla calzata, accompagna molte ore di attività ed è il punto di forza della scarpa dal design grintoso. Irrinunciabile per hiking leggeri e travelling, Devero GTX, sia in versione Mid che Low, ha un’ottima ammortizzazione, che dona un ritorno di energia e non stanca il piede.
Metropolis si rivolge ai nuovi esploratori globali che pongono attenzione all’ambiente e desiderano ampia libertà di movimento.
Caratterizzata da un’alta percentuale di materiale riciclato ha il suo punto di forza nel comfort grazie alla forma wide e allo spazio extra per l’avampiede. La suola Vibram® in mescola Ecostep Recycle, con fino al 30% di gomma riciclata, garantisce elevata aderenza su vari tipi di terreni e condizioni. Leggera e flessibile, è disponibile anche con membrana in GORE-TEX PFAS free per mantenere i piedi asciutti in qualsiasi avventura.
La nuova nuova collezione Zamberlan sarà disponibile a partire dalla primavera 2025 presso rivenditori selezionati in tutto il mondo e online sul sito di Zamberlan.