BRUCIA YOSEMITE. GIA’ CARBONIZZATI 1.044 ETTARI DI PARCO
Un piccolo incendio era divampato a Yosemite molte settimane prima ma improvvisamente si è quadruplicato nelle dimensioni ai primi di settembre a causa di forti venti e temperature elevate. Le autorità del Parco hanno richiesto l’intervento di elicotteri per evacuare decine di visitatori provenienti da diverse parti del Paese il 7 settembre 2014, tra cui 85 alpinisti trasportati in elicottero dalla cima dell’Half Dome, e circa 100 escursionisti da campeggi alla Little Yosemite Valley.
Un fulmine aveva innescato il fuoco a luglio, e per diverse settimane i funzionari del Parco avevano lasciato che il piccolo incendio ad alta quota (8.000 metri) bruciasse, perché non rappresentava alcuna minaccia per la sicurezza pubblica, secondo il Los Angeles Times. Il fuoco aveva bruciato 19 acri (8 ettari) nei primi 49 giorni.
Poi, il 7 settembre 2014, improvvisamente l’incendio si è esteso. L’8 settembre il fuoco aveva già carbonizzato 2.582 acri (1.044 ettari)
Fonte, vista satellitare e approfondimento
Lo scorso anno il Parco era stato già stato devastato da un gigantesco incendio.
Tags: Ambiente e Territorio, California, experience, Half Dome, incendi in montagna, montagne, parchi nazionali, Parco Nazionale di Yosemite, Usa, Yosemite Valley