Ci è giunto un breve aggiornamento da Simone appena rientrato al Campo Base del GII, contrariamente ai piani che prevedevano la salita al Campo 1 e oltre, per una permanenza di circa 3 giorni.
Questo il messaggio di Simone tratto da uno scambio di battute fatto con lui via web:
“Oggi giorno di bufera e freddo pazzesco…. ma nonostante queste condizioni siamo riusciti a risalire tutto l’icefall e poi aprirci il percorso nel lungo plateu che porta a Campo 1. Abbiamo lasciato un deposito a solo mezz’oretta dalla postazione più alta di campo 1, sotto il G2 e da li siamo ridiscesi direttamente al campo base riaprendoci il cammino nella neve dato che il vento aveva copero la traccia appena fatta. Siamo quà da 5 giorni e nonostante il tempo pessimo possiamo ritenerci molto soddisfatti.
Oggi durate l’apertura del cammino sono caduto 4 volte in enormi crepacci. Grazie alla tecnica di progressione in conserva non è successo nulla se non aver provato un buona quantità di adrenalina…
Stiamo benissimo e siamo davveo motivati. Se si esce in queste condizioni signifca che si ha voglia e si hanno energie… speriamo…
Le previsioni danno brutto fino a mercoledì, ma mi sa che martedì partiamo… vediamo, abbiamo bisogno di riposare per recuperare queste sfacchinate… ”
“Buon riposo allora, non abituatevi troppo alle “comodità” del CB! ;-)”
Simone: “chiamale comodità. ci sono -30 gradi e sono vestito come un omino Michelin con i piedi che devo masaggiare di continuo. Senza essere troppo enfatico ma ti garantisco che non è immaginabile cosa significhi stare quà adesso…“
Tags: Gasherbrum II, Himalaya, icefall