Ciao a tutti e ben ritrovati,
dopo l’ultima spedizione boliviana, dove con grande soddisfazione e fatica abbiamo raggiunto la cima Sajama (la più alta della Bolivia) e altre cime oltre i 5000/6000 metri, ho avuto un periodo difficile a causa di un problema fisico, con relativo ricovero ospedaliero e alcuni mesi di cure per risolvere questo problema.
Purtroppo per i primi mesi dell’anno non ho potuto allenarmi con metodo e intensità come ero solito fare. Verso inizio estate ho finito il lento recupero e ho cominciato a riprendere il mio ritmo di allenamento, facendo due o tre uscite settimanali in bici e altrettante in montagna.
L’estate come ben sappiamo è stata inclemente, ma nonostante questo sono riuscito nei mesi di luglio e agosto a fare alcune uscite in montagna oltre i 3000/4000 metri (spesso sotto la pioggia e la neve) ed esattamente tra quelle principali, la cima Presanella e Gran Paradiso, traguardi raggiunti con grinta e gioia condivisi con gli amici di cordata.
Verso fine estate ho fatto diversi trekking di 1-2 giorni, in compagnia nel gruppo del Ortles-Cevedale, Maddalene e Lagorai, abbiamo raggiunto delle località bellissime con cime stupende che sfioravano i 3000 metri. Comunque, grazie ad un discreto autunno e di conseguenza con la possibilità di andare ancora in montagna, sempre con amici abbiamo effettuato parecchie uscite, anche se a fine ottobre è comparsa la prima neve oltre i 2000 metri.
In conclusione nel 2014 ho realizzato più di 70 trekking in montagna e percorso quasi 4000 km in bicicletta.
Ad inizio anno, visto che non c’era neve sono andato alcune volte in media/bassa montagna, ma dopo alcune nevicate, ho ripreso a sciare (disciplina alla quale ho dovuto rinunciare nel 2014 per quanto scritto sopra).
Nel frattempo sono stato impegnato con serate alpinistiche e interventi in varie scuole del Trentino dove spero che il messaggio dei filmati possa dare un contributo a persone in difficoltà.
Sperando che il 2015 sia un anno favorevole, dal punto di vista sia meteorologico che fisico, ho diversi progetti in cantiere che vorrei realizzare magari con una nuova spedizione extraeuropea.
Auguro a tutti un 2015 ricco di soddisfazioni!
Gianfranco
Tags: Alpinismo e Spedizioni, alpinisti diversamente abili, Bolivia, Cevedale, disabilità, Gianfranco Corradini, Gran Paradiso, Gruppo Ortles-Cevedale, Lagorai, Maddalene, Presanella, report, Sajama, sci, serate alpinistiche, sport, Trekking, Trentino Alto Adige