Oltre all’ormai mitica escursione notturna in compagnia di gufi e civette, anche quest’anno “Cammina con i gufi“, giunto alla 9a edizione, propone numerose attività diurne.
L’obiettivo della manifestazione che si svolgerà a Cesiomaggiore (BL) dal 13 al 15 settembre, è di incentivare tutti e ad ogni età, a camminare nella natura, per il proprio benessere fisico e come strumento di conoscenza di luoghi, storie, culture e persone, e farlo con ogni forma di mobilità dolce (a piedi, in bicicletta, a cavallo, con i bastoncini da nordic walking, ecc.).
Durante le escursioni notturne i partecipanti saranno accompagnati lungo un percorso che si snoda ad anello fra Cesiomaggiore e la valle di Sant’Agapito, attraverso i boschi, i prati e le abitazioni rurali. Oltre ad incontrare o percepire la presenza degli animali notturni, potranno conoscere gli abitanti del luogo, ascoltare le loro storie, assistere all’esibizione di artisti e tutto questo immersi nella magia della notte.
Le attività diurne invece offrono la possibilità di effettuare escursioni naturalistiche guidate, percorsi di nordic walking con la visita di siti d’interesse culturale e ambientale (chiesette, ville padronali, edifici storici, borghi rurali), passeggiare da un museo all’altro per conoscere le collezioni del Museo Etnografico della provincia di Belluno e quello storico della Bicicletta, partecipare ai laboratori, in aule all’aperto nella valle di Sant’Agapito, per scoprire il paesaggio sonoro e per imparare i segreti della narrazione orale.
Informazioni, orari e modalità di partecipazione: www.camminagufi.wordpress.com
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, Bike, Cammina con i Gui, Cesiomaggiore, escursioni notturne, Escursionismo, experience, mobilità dolce, Museo Etnografico della provincia di Belluno, natura, Veneto, Walking