E’ subito grande l’Italia nella prima gara di Coppa del Mondo di Snowboard che si è disputata a Landgraaf (Ola). La squadra diretta da Cesare Pisoni piazza infatti tre atleti nei primi quattro posti della classifica finale dello slalom parallelo e la giovane Nadya Ochner al quarto in quella femminile.
I titoli di copertina spettano a Roland Fischnaller, ancora una volta (la terza in carriera) sul gradino più alto del podio a danno di Aaron March per quella che sta diventando ormai una piacevole abitudine ai massimi livelli. L’anno scorso i due nostri alfieri si classificarono secondo e terzo, stavolta si sono migliorati relegando Andreas Prommegger (re del 2010) al terzo posto.
Roland Fischnaller, a fine gara, ha dichiarato: “E’ il modo migliore per cominciare la stagione, però ho dovuto tirare al limite in ogni manches. Ci siamo preparati bene al Passo Stelvio, adesso vediamo di prepararci al meglio nelle gare di casa a Carezza. Ho raggiunto Elmar Messner in cima alla classifica dei plurivincitori italiani in coppa, ma non voglio pensare troppo al futuro. Concentriamoci solamente per andare forte, faremo i conti a marzo. Faccio una dedica al centro fisioterapico di Bolzano perchè settimana scorsa faticavo a camminare per il mal di schiena e loro mi hanno aiutato tantissimo”
Aaron March: “Tutta la squadra ha disputato un’ottima gara, sono contento per il mio piazzamento, mi sentivo bene e in Olanda riesco sempre a centrare dei bei risultati. Iniziare in questo modo è il migliore dei modi, si può lavorare con tranquillità per il resto della stagione. Abbiamo dimostrato di essere i migliori, ma ogni gara ha una storia a sè, bisogna sempre dare il massimo per poi festeggiare alla fine”.
La quarta piazza di Meinhard Erlacher (sconfitto da Andreas Prommegger nella finalina di consolazione ma ormai stabilmente fra i migliori) e il decimo di Christoph Mick confermano l’Italia come la nazione di riferimento nella disciplina.
Un dato su tutti ne è la prova: nelle ultime sette gare maschili di slalom parallelo, c’è sempre stato almeno un azzurro sul podio, per un totale di undici piazzamenti fra i migliori tre.
Bene le cose sono andate anche in campo femminile, con la giovane Nadya Ochner, diciottenne altoatesina vincitrice l’anno scorso della Coppa Europa, che ha colto un promettente quarto posto nella gara vinta dalla svizzera Maegert-Kohli sulla russa Tudegesheva e l’austriaca Marion Krenier.
Appena fuori dalle sedici che si sono giocate la vittoria Andrea Christine Tribus, più lontana Natalie Egger, caduta nella seconda manche di qualificazione quando si trovava al sesto posto.
Ordine d’arrivo PSL maschile Landgraaf (Ola):
1. Roland Fischnaller (Ita)
2. Aaron March (Ita)
3. Andreas Prommegger (Aut)
4. Meinhard Erlacher (Ita)
5. Benjamin Karl (Aut)
6. Patrick Bussler (Ger)
7. Andrey Sobolev (Rus)
8. Simon Schoch (Sui)
10. Christoph Mick (Ita)
31. Edwin Coratti (Ita)Ordine d’arrivo PSL femminile Landgraaf (Ola):
1. Fraenzi Maegert-Kohli (Svi)
2. Ekaterina Tudegesheva (Rus)
3. Marion Kreiner (Aut)
4. Nadya Ochner (Ita)
5. Selina Joerg (Ger)
6. Patrizia kummer (Svi)
7. Julia Dujmovits (Aut)
8. Ekaterina Ilyukhina (Rus)
17. Andrea Christine Tribus (Ita)
31. Natalie Egger (Ita)
Info: www.fisi.org – www.fis-ski.com/
Tags: ;aegert Kohli, Aaron March, action, Andreas Prommegger, Coppa del Mondo di Snowboard, Ekaterina Tudeesheva, Landgraaf, Marion Krenier, Nadya Ochner, Olanda, Roland Fischnaller, snowboard