CAMPIONATI DEL MONDO DI SNOWBOARD E FREESTYLE: PER LA PRIMA VOLTA A KREISCHBERG DUE SPECIALITA’ IN UN’UNICA COMPETIZIONE
Dal 15 al 25 gennaio 2015 a Kreischberg (A) si terranno i Campionati del Mondo di Snowboard e Freestyle, due specialità per la prima volta unite in una competizione di questo livello: sono in programma 23 gare,maschili e femminili, che coinvolgeranno più di 1000 atleti in rappresentanza di 50 paesi. Un altro grande appuntamento planetario per la Stiria dopo i mondiali di sci alpino di Schladming del 2013 e quelli di telemark del 2009 e di snowboard del 2003, ospitati sempre da Kreischberg.
Kreischberg è una località votata ai grandi eventi: dal 1997 ha ospitato, ogni anno, gare valide per il titolo mondiale o per il circuito di Coppa del Mondo, coinvolgendo per ben 23 volte gli atleti dello snowboard.
Per i mondiali è già tutto pronto. Gli atleti dello snowboard gareggeranno nelle prove di slalom parallelo e slalom gigante parallelo, tra le porte di snowboardcross, lungo una pista irta di gobbe e curve paraboliche, e poi nelle specialità acrobatiche: half pipe, una sorta di mezzo tubo dove prendere lo slancio per eseguire delle evoluzioni, big air, i salti sui grandi trampolini, e slopestyle, su un percorso con rampe, ringhiere e ostacoli da superare.
Per il freestyle, lo sci acrobatico, sono previste le prove di slopestyle, skicross, halfpipe, come nello snowboard, e poi gobbe, una discesa su una pista zeppa di dossi, da affrontare non solo velocemente ma anche con stile, e aerials, i salti su un trampolino di 15 metri che lancia gli atleti verso l’alto, in modo da permettere l’esecuzione di molte rotazioni.
CAMPIONATI ECOLOGICI A KREISCHBERG
Quelli di Kreischberg saranno campionati del mondo ecologici e a misura di spettatore, dove la finalità sarà inquinare il meno possibile. Tutto si potrà raggiungere a piedi: l’Arena Mondiale, dove si disputeranno le gare, si trova a pochi passi della cabinovia, solo ad un paio di minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e dai parcheggi.
EVENTI COLLATERALI
Con i mondiali, arriveranno a Kreischberg anche molti big della musica: dal 16 al 24 gennaio sarà, infatti, di scena lo Snowcircus, che proporrà concerti, eventi e dj set.
Tags: action, Austria, Campionati del Mondo di Snowboard e Freestyle, FIS Freestyle Ski&Snowboard World Championships, Kreischberg