Il 27 febbraio a Lizzola (BG) avrà luogo il campionato italiano di snowboard alpinismo – vediamo qual è il regolamento di questa particolare disciplina (fonte FSI):
- Le gare prevedono la salita con racchette da neve o mini-sci (sci corti) o split-board (snowboard divisibile) e la discesa con lo snowboard.
- Il materiale obbligatorio deve essere costituito da: snowboard, attacchi soft o hard, racchette da neve o sci corti o split-board, zaino porta tavola, bastoncini, casco, Arva, pala e sonda.
- L’abbigliamento deve essere consono all’utilizzo in alta montagna.
- Gli scarponi devono essere adatti alla salita e alla discesa, quindi scarponi soft o hard da snowboard o scarponi da scialpinismo. Gli scarponi devono essere sufficientemente alti da coprire le caviglie, devono essere predisposti per l’agganciamento rapido e sicuro dei ramponi (a cinghie o a leva), devono essere dotati di minimo 2 bloccaggi per la discesa (cinghie per l’attacco soft o archetti per l’attacco hard).
- In caso di tratti a piedi, ove fosse necessario, l’organizzazione potrà richiedere l’uso dei ramponi.
- Il materiale deve essere controllato alla partenza e all’arrivo. La mancanza di uno dei pezzi del materiale obbligatorio al traguardo, costituisce penalità di 3 minuti per pezzo mancante.
- Per le gare di Coppa Italia e di Campionato Italiano dovrà essere presente un giudice FSI con funzioni di controllo sul rispetto del regolamento e la classifica.
- Chi abbandona rifiuti sul percorso verrà retrocesso all’ultimo posto.
- Le classifiche saranno maschile e femminile, uniche. A discrezione degli organizzatori potrà esserci la categoria junior, fino a 18 anni, e le categorie per i singoli attrezzi di salita (racchette, split-board, sci corti).
- Ogni gara assegna un punteggio, sia alla categoria maschile che a quella femminile, con lo stesso criterio della Coppa del Mondo FIS di snowboard, cioè dal 1° al 60° posto da 1000 punti a 12.50.
- Per partecipare alla classifica finale della Coppa Italia bisogna tesserarsi presso un Club affiliato FSI e iscriversi a ogni singola gara con la tessera FSI, dichiarando che si partecipa alla Coppa Italia. L’organizzatore deve iscriverlo e stilare la classifica evidenziando il Club FSI, semplificando così il calcolo finale dei punteggi.
- La Coppa Italia verrà assegnata a chi totalizza il miglior punteggio sommando le prove in programma.
Tags: action, Federazione Snowboard Italia, Lizzola, snow alp, snowboard