Carlos Soria: “Chiudo la spedizione 2012 al Dhaulagiri”
Carlos Soria (73 anni), rinuncia alla vetta del Dhaulagiri (8167 m), a causa del maltempo: “Le condizioni sono impossibili, per cui siamo stati costretti a rinunciare”, ha dichiarato l’alpinista “Il vento, la quantità di neve, le valanghe e la perdita di quasi tutto il materiale che avevamo, ci hanno costretto a prendere questa decisione”
Entrambe le tende della spedizione montate al C3 (a 7.600 metri di altitudine), come la tenda al campo 2 (a 6.600 metri) sono scomparse a causa di valanghe e del forte vento che ha raggiunto i 95 chilometri all’ora.
Carlos Soria ha ricordato che sei membri della spedizione 2012 BBVA (quattro sherpa, Sito Carcavilla e lui) sono riusciti a raggiungere l’ultima settimana il campo 3 a 7600 metri, in condizioni molto difficili: “Sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto con queste condizioni. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare.. rinunciare ora è la cosa più saggia da fare. Tentare oltre, sarebbe stato suicida, poichè la montagna è impraticabile “
La spedizione lascerà il campo base nei prossimi giorni, e spera di tornare l’anno prossimo o nel 2014.
Fonte: www.desnivel.com
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Carlos Soria, cronaca, Dhaulagiri, Sito Carcavilla, Spedizioni, Video