Si terrà a Bra (CN) dal 20 al 23 settembre prossimo, Cheese 2013. Protagonisti sono i “formaggi”, presentati sulle bancarelle, celebrati nei Laboratori e discussi nelle conferenze.
Sarà un’edizione incentrata sui formaggi da salvare, quelli che fanno parte o che saliranno a breve sull’Arca del Gusto – il progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che dal 1996 cataloga i prodotti simbolo delle tradizioni, della cultura e della storia dei cinque continenti – e sui sapori provenienti dalle Isole Britanniche.
«A Cheese ognuno di noi sarà chiamato a portare a Bra il prodotto caseario ritenuto meritevole di salire sull’Arca con l’iniziativa Salva un formaggio! Solo così, infatti, si preservano razze, pascoli, paesaggi e saperi delle piccole comunità, spesso tramandati da generazioni», racconta Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia. «L’invito è quindi a portare a Bra il formaggio che pensate stia scomparendo e farlo salpare con noi sull’Arca!».
La manifestazione internazionale è organizzata da Slow Food e Città di Bra con la partecipazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dedicata alle forme del latte.
Nei 4 giorni dell’evento saranno affrontati tutti i temi scottanti che riguardano il settore lattiero caseario: dal latte crudo ai fermenti, dai pascoli alle contraffazioni alimentari.
Tags: Ambiente e Territorio, Arca del Gusto, Bra, Cheese, contraffazioni alimentari, experience, formaggi, formaggi da salvare, pascoli, Piemonte, prodotti tipici, settore lattiero caseario, Slow Food