Il 23 ottobre 1863 Quintino Sella fondava il Club Alpino Italiano. Quest’anno si festeggiano i primi 150 anni di vita di questa associazione. In occasione dell’importante anniversario, la sezione del CAI di Terni ha organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con il Comune di Terni, patrocinante insieme alla Regione Umbria e la Provincia di Terni, una serie di iniziative ad ampio contenuto culturale, didattico e tecnico.
L’appuntamento in Piazza della Repubblica è dal 7 al 9 giugno 2013, per condividere le esperienze della sezione con la cittadinanza attraverso, foto, video, testimonianze e progetti. Il denso programma si articolerà in 3 giornate tra conferenze sulla tutela ambientale, film, escursioni guidate alla scoperta del territorio e con la “joelette”, dedicate a persone con disabilità, e ancora dibattiti, dimostrazioni tecniche del soccorso alpino e speleologico della sezione.
A conclusione della manifestazione, l’esibizione dei cori delle scuole partecipanti al concorso “La montagna (in)cantata” organizzato dal coro sezionale “Terra Majura”.
Non mancheranno attività ludiche per i più giovani, sarà infatti possibile provare l’emozione dell’arrampicata e della speleologia grazie ad una parete ed una grotta artificiali appositamente realizzate nell’ideale “cittadella della montagna” costruita nel cuore della piazza.
Info: www.caiterni.it
Tags: 150 anni del CAI, Ambiente e Territorio, CAI Terni, cittadella della montagna, Cult, experience, La montagna incantata, montagna, Terra Majura