Nel giorno più lungo dell’anno, l’associazione Valsabbia Climbing propone l’ormai consueto appuntamento alla falesia della Travata di Barghe: “Travata by night”. La serata vuole essere un’occasione per gli appassionati dell’arrampicata in parete in orario notturno, grazie all’illuminazione allestita per l’occasione, ma anche di ritrovo tra i soci e gli amici del sodalizio sportivo.
L’arrampicata in questa falesia non è banale. Le vie sono lunghe e la distanza tra uno spit e l’altro richiede sangue freddo. Bisogna essere decisi quando si sale ed è necessaria una buona forma fisica. Altra componente insolita, l’arrampicata in notturna, alla quale il climber non è abituato. Di notte, si sale con maggior cautela e anche se i fari producono un’illuminazione notevole, sono le ombre del proprio corpo a creare qualche incertezza sulle prese che durante il giorno sono del tutto visibili .
L’appuntamento è per oggi venerdì, 21 giugno, solstizio d’estate, a partire dalle 18 ai piedi della parete di rocca che si trova alla destra orografica del Chiese, nel punto della stretta dopo l’abitato di Barghe.
Per le 20.30 sarà organizzata una cena a base di pizza con birra o bibita.
Dopo cena ci sarà ancora la possibilità di arrampicare in notturna fino alle 23.30. È consigliato portarsi una lampada frontale.
Alle 21.30 prenderà il via la serata musicale con i gruppi Potaporca e The Templates.
Info: www.valsabbiaclimbing.it
Tags: action, arrampicata, arrampicata in notturna, Chiese, Climbing, Falesia della Travata di Barghe, Travata by night, Valsabbia Climbing