Firmato il 18 luglio, alla Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, il protocollo d’intesa tra il presidente del Giffoni Film Festival, Carlo Andria, e il presidente del TrentoFilmfestival, Roberto De Martin per il progetto “Giffoni Mountain Experience” partito quest’anno per la 42esima edizione del festival di cinema per ragazzi diretto da Claudio Gubitosi.
L’iniziativa prevede la collaborazione tra il festival nato nel 1952 a Trento con il nome di “Festival del Cinema di Montagna – Cai Film – primo concorso internazionale della cinematografia alpina a passo ridotto” e il Giffoni Film Festival che, a partire da quest’anno, dedicherà in ogni sua edizione futura uno spazio specifico ai piccoli e grandi amanti della montagna con iniziative a loro dedicate.
Il protocollo prevede che il Giffoni Film Festival e il TrentoFilmfestival, nel rispetto dei propri ruoli si impegnano a avviare iniziative comuni che in particolare:
– favoriscano il cinema di qualità al fine di sostenere una cultura dell’immagine più rispondente alle necessità educative dei giovani;
– approfondiscano e promuovano, attraverso i linguaggi della comunicazione, la conoscenza di territori, popoli e culture;
– propongano modalità che, con intenti educativi e di crescita personale, avvicinino i giovani al mondo della montagna, alla suoi valori e alle sue complessità;
– sviluppino tra i giovani attenzione e sensibilità verso gli ambienti naturali ed antropici di montagna intesi come risorse da conoscere, tutelare e sviluppare.
Inoltre dai due Festival saranno studiate per il 2013 iniziative comuni, mirate ai giovani, in vista delle celebrazioni dei 150 anni del Club Alpino Italiano.
A questo scopo sarà creato un gruppo di lavoro misto composto da rappresentanti di entrambi i Festival che svilupperà queste sinergie. Sono stati poi previsti, in occasione delle due manifestazioni, momenti volti a promuovere e far conoscere le rispettive attività.
Fino a martedì 24 luglio ai campetti Berlinguer rimarrà allestita una parete per l’arrampicata in collaborazione con la “Sint Roc & Ecogrips srl” di Arco (Tn) e fino alla fine del festival sono state organizzate, in collaborazione con il Club Alpino Italiano di Salerno, escursioni nei luoghi più suggestivi dei monti picentini.
Tags: 150 anni, Carlo Andria, celebrazioni, cinema di montagna, cinema per ragazzi, cinematografia di montagna, Claudio Gubitosi, Club Alpino Italiano, collaborazioni, experience, filmfestival, Giffoni Film Festival, Giffoni Mountain Experience, intese, Roberto De Martin, TrentoFestival