Denis Urubko, uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo mondiale per la tipologia e la difficoltà delle sue salite realizzate in puro stile alpino – tra cui la recente prima invernale al Gasherbrum II con Simone Moro e Cory Richard, che MountainBlog ha seguito in tempo reale – si è aggiudicato con il volume “COLPEVOLE D’ALPINISMO” il “Cardo d’oro” del 40° PREMIO ITAS DEL LIBRO DI MONTAGNA, assegnato dalla Giuria nell’ambito del TrentoFilmfestival montagna-società-cinema-letteratura.
Il volume, edito da Priuli & Verlucca, racconta le sue prime grandi imprese, per lo più salite solitarie e in velocità, nei territori dell’ex Unione Sovietica, in ambienti molto selvaggi, dove le temperature scendono fino a decine di gradi sotto lo zero. Ciò che più interessa nella lettura, è lo stile di vita di un giovane che, a dispetto delle difficoltà economiche e attrezzato con equipaggiamento davvero obsoleto, riesce a superare tappe di splendida audacia.
Gli altri Premi:
”Cardo d’argento” (per la saggistica) a “MONTAGNA IN MUSICA” di Andrea GHERZI – Priuli & Verlucca Editori, Scarmagno (To);
“Cardo d’argento” (per opere che rivelino interesse nell’ambiente montano) a “LESSINIA” di Ugo SAURO – Cierre Edizioni – Sommacampagna (Vr).
Tre le segnalazioni:
1 – “EMOZIONI IN CAMMINO” – 50 escursioni in montagna con le famiglie di Marco MATTEOTTI e Paolo LISERRE – Valentina Trentini Editore – Trento.
2 – “ALPI REGIONE D’EUROPA” di Marcella MORANDINI e Sergio REOLON – Marsilio Editori – Venezia.
3 – “CONTRO I MITI ETNICI” di Stefano FAIT e Mauro FATTOR – Edition Raetia – Bolzano.
4 – “PIEDI, ZOCCOLI E RUOTE” – Zibaldone erratico dal Tirolo a Timbuct di Brunamaria Dal Lago Veneri – ab Edizioni alpha beta Verlag – Merano.
La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 3 maggio 2011 al Castello del Buonconsiglio, con inizio ad ore 17.
Tags: Cory Richards, Denis Urubko, experience, Gasherbrum II, Himalaya, letteratura di montagna, Premio ITAS del libro di montagna, Priuli e Verlucca, Simone Moro, Trento, TrentoFestival