Massello è uno degli otto villaggi fantasma di “Off”, l’ultimo libro di Marco Magnone (Espress Edizioni, Torino), che proprio nella sua frazione di Balziglia ha visto, verso la fine del Seicento, 300 valdesi disperati battersi strenuamente contro le truppe del re Sole nel corso delle gesta del Glorioso Rimpatrio.
Uno dei numerosi esempi di luoghi abbandonati, paesi dimenticati, rovine del Nordovest italiano tra il Piemonte, la Liguria e la Lombardia in cui l’autore accompagna il lettore servendosi di storie, testimonianze e mappe.
Il destino dei paesi fantasma però è tutt’altro che scritto. La loro storia rimane “aperta”.
Lo si apprende dal libro e lo testimoniano il Comune e la Foresteria di Massello con i tanti progetti e le tante iniziative che portano avanti per promuovere il territorio e le sue realtà.
Sabato 1 e domenica 2 giugno 2013 Marco Magnone torna a Massello per presentare il suo ultimo lavoro e accompagnare – questa volta dal vivo e con l’aiuto di una guida locale – i partecipanti in un percorso ad anello intorno alle borgate del piccolo comune.
L’incontro, organizzato da Dislivelli in collaborazione con il Comune, la Foresteria di Massello e con la Casa Editrice Espress Edizioni, si svolgerà presso la Sala Multimediale della Foresteria a partire dalle ore 20.45.
Programma:
Sabato 1 giugno 2013
– ore 20.45 Marco Magnone presenta “Off. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest” (Espress Edizioni, Torino, 2012). Intervengono Nino Chiadò (Sindaco di Massello), Giacomo Pettenati e Maurizio Dematteis (Associazione Dislivelli). A seguire cena a buffet con prodotti a km 0 su prenotazione.
Domenica 2 giugno 2013
– ore 9.30 ritrovo presso la Foresteria e partenza per escursione tra i luoghi abbandonati. I piedi di Anna Boschiazzo, guida locale, e la voce di Marco Magnone accompagnano i partecipanti in un giro ad anello delle borgate di Massello (Roberso, Aiasse, Occie, Praiet, Troncea, Porince, Brualacumba). Il percorso, che si snoda attraverso le strade e i sentieri del piccolo comune, toccherà alcuni dei luoghi dimenticati del testo. Il rientro presso la Foresteria è previsto dopo il pranzo al sacco. La Foresteria mette a disposizione dei partecipanti interessati, su prenotazione, un cestino di prodotti per il pranzo.
Difficoltà del percorso: medio-facile
Dislivello: 400 m
Durata: 2 ore
Prenotazioni entro venerdì 24 maggio.
Info, costi adesione e prenotazioni: Foresteria di Massello, località Molino 4 – 10060 Massello (To) tel. 0121-808678 – cell.366 8183564 – www.foresteriamassello.it – lory@foresteriamassello.it
“OFF”
In viaggio nelle città fantasma del NordovestAutore: Marco Magnone
Illustrazioni di Riccardo Cecchetti
Editore: Espress Edizioni, Torino – ottobre 2012
Pagine: 160
Prezzo di copertina: 12 €
Tags: Cult, Dislivelli, Espress Edizioni, experience, Glorioso Rimpatrio, guide, itinerari storici, Marco Magnone, Masello, Mountain Book, OFF. In viaggio nelle città fantasma del Nordovest, Piemonte, Val Germanasca, valdesi