Giovedì 2 e venerdì 3 aprile si terrà a Bolzano, presso l’Accademia Europea (EURAC) una conferenza internazionale dedicata al cambiamento climatico ed alle possibili strategie da adottare per evitarne le dannose conseguenze.
Cosa facciamo per mitigare i cambiamenti climatici? Impacchettiamo i ghiacciai, traffichiamo con certificati di emissioni di CO2, incrementiamo lo sfruttamento dell’energia idroelettrica ecc., ma siamo consapevoli di quali sono gli effetti delle nostre azioni sulla società, l’economia e l’ambiente? A queste domande vuole rispondere il convegno internazionale organizzato in collaborazione dal comune di Bolzano e dalla CIPRA Internazionale.
La città altoatesina è lo scenario adatto per discutere sui provvedimenti necessari per affrontare i cambiamenti climatici: Bolzano è infatti la Città alpina dell’anno 2009 e, in questo arco di tempo, è intenzionata a lanciare un patto per il clima per raggiungere un bilancio CO2 neutrale. E la CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, vuole sfruttare questa opportunità per presentare i primi risultati del suo progetto sul clima “cc.alps – Cambiamento climatico: pensare al di là del proprio naso”.
I temi chiave della conferenza sono le città a bilancio CO2 neutrale, le regioni energeticamente indipendenti e la pianificazione territoriale quale strumento importante per la protezione del clima e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Il secondo giorno, sei seminari offrono ai partecipanti la possibilità di discutere approfonditamente su questi e altri temi analoghi. Il programma sarà completato da escursioni a tema nell’area di Bolzano. La conferenza si propone di diffondere informazioni aggiornate sull’approccio ai cambiamenti climatici e di favorire lo scambio di esperienze e la messa in rete dei diversi gruppi di attori.
Clicca quì per leggere il programma completo.