Il prossimo 12 luglio a Roma si svolgerà presso la sala convegni ‘Santa Marta del Collegio Romano’ la Cerimonia per la presentazione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. La manifestazione, organizzata dal Ministero per i beni e le attività culturali con la partecipazione del Consiglio d’Europa, è finalizzata alla pubblicizzazione dei risultati della selezione italiana per l’individuazione della candidatura italiana tra 77 proposte pervenute, tutte attestanti azioni positive attuate dalle popolazioni locali in un’ottica di sviluppo sostenibile.
La Commissione del Premio del Paesaggio ha deliberato l’assegnazione della menzione speciale alla Confederazione per la Mobilità Dolce (che ha presentato il progetto editoriale ‘Le Ferrovie delle Meraviglie’ nato dall’evento culturale nazionale “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate“) per aver da più di un decennio operato per il recupero e la valorizzazione di tracciati ferroviari dismessi. Si tratta di tratte antiche che testimoniano la politica dell’Italia post unitaria per collegare comunità locali diverse per lingue e culture, con manufatti finalizzati al funzionamento del servizio e alla manutenzione del percorso ferroviario.
E’ stato riconosciuto quindi l’impegno della Confederazione per la Mobilità Dolce per l’affermazione e divulgazione dei contenuti della Convenzione Europea del Paesaggio, con una rinnovata attenzione nei confronti del paesaggio come elemento importante della qualità della vita delle popolazioni: nelle aree urbane e nelle campagne, nei territori degradati, come in quelli di grande qualità, nelle zone considerate eccezionali, come in quelle della vita quotidiana.
Info: www.ferroviedimenticate.it
Tags: Ambiente, Ambiente e Territorio, CO.MO.DO, experience, Menzioni Speciali, mobilità dolce, Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa