Merano Arte ospiterà dal 23 novembre al 6 gennaio 2014 “Contructive Alps”, la mostra itinerante dei progetti selezionati in occasione del Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi.
Il premio è stato indetto dall’Ufficio Federale dello Sviluppo Territoriale Svizzero e dell’Ufficio per l’Ambiente del Lichtenstein, con il sostegno della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA.
Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi.
I primi premi e le menzioni per i progetti più significativi del “Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi” sono stati assegnati il 29 agosto 2013, in occasione della cerimonia di apertura del Museo Alpino a Berna, Svizzera. Una giuria internazionale ha scelto, tra le circa 400 candidature pervenute, le 30 costruzioni o ristrutturazioni che soddisfacevano al meglio sia criteri estetici che di sostenibilità.
La Mostra di Merano
La mostra di Merano è parte di un percorso itinerante che ha toccato varie sedi espositive della zona alpina, come Berna e Vaduz.
La rassegna riflette su diversi aspetti che riguardano gli interventi di ristrutturazione e costruzione sostenibili.
30 pannelli illustrano edifici di nuova costruzione o ristrutturati, abitazioni residenziali, fabbricati industriali, impianti per il tempo libero ed edifici comunali. A disposizione dei visitatori, 15 materiali da costruzione che possono essere osservati e manipolati liberamente, come segno tangibile della sensorialità e della sostenibilità dei progetti.
In brevi filmati, i cinque membri della Giuria del concorso illustrano inoltre i diversi aspetti del costruire sostenibile nelle Alpi.
Il riconoscimento “Constructive Alps” ha premiato con 50.000 Euro i progetti sostenibili più rilevanti realizzati durante gli ultimi quattro anni nelle regioni alpine.
Inaugurazione Mostra a Merano (BZ): sabato 23 novembre ore 16.30
Info: MERANO ARTE – KUNST MERAN – Edificio Cassa di Risparmio, Portici 163 – Merano (BZ) – Tel. 0473 212643
Tags: Ambiente e Territorio, CIPRA, concorsi di architettura, Constructive Alps, Cult, experience, Merano, Merano Arte, Mostre, premi, Premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi, progetti sostenibili, protezione delle Alpi