COPPA DEL MONDO DI SCIALPINISMO. ALLA “VALTELLINA OROBIE”, IL TEDESCO ANTON PALZER E LA SPAGNOLA CLAUDIA GALIZIA COTRINA VINCONO LA VERTICAL SPRINT RACE.
E’ stata accolta da un numero incredibile di appassionati e curiosi la Vertical Sprint Race, alla seconda tappa dell’ISMF World Cup 2016, svoltasi a Caspoggio, a pochi chilometri da Sondrio, nell’ambito della 30^ Valtellina Orobie.
Alla fine del turno di qualificazione, Michele Boscacci, Robert Antonioli, Anton Palzer, Oriol Cardona Coll, Iwan Arnold, e Yannick Ecouer, hanno gareggiato dal primo all’ultimo metro della finale con innumerevoli colpi di scena.
Iwan Arnold che ha iniziato la gara a pieno ritmo per allungare il gruppo sottile, ha tagliato il traguardo per primo ma purtroppo la sua gioia è stata interrotta dalla notizia di una penalità sul tempo a causa di un’irregolarità nella zona cambio.
Alla luce di ciò, l’oro è passato all’asso tedesco Anton Palzer. Dietro di lui, il campione del mondo di specialità Robert Antonioli, giunto secondo. Sul percorso di Caspoggio, molto impegnativo e spettacolare, l’atleta italiano è stato sostenuto e applaudito dalla folla locale. Il terzo posto è andato a un talento molto promettente, Oriol Cardona Coll. A seguire, Yannick Ecouer, un relegato Iwan Arnold e Michele Boscacci, che ha fatto un’ottima gara ed è stato giustamente incluso tra i protagonisti assoluti per i prossimi appuntamenti continentali.
La corsa delle donne, è stata incredibilmente molto combattuta. La medaglia d’oro è andata meritatamente alla spagnola Claudia Galizia Cotrina seguita da Laetitia Roux e da altra spagnola, Marta Garcia Farres. L’italiana Martina Valmassoi è giunta quinta.
Attese le prove Junior, che hanno anticipato le gare Senior. Dopo la qualificazione, il giovane Nicolò Canclini è riuscito tenere a bada lo svizzero Thomas Corthay e l’altro italiano Davide Magnini. Gli atleti francesi Simon Bellabouvier e Samuel Equy hanno completato la top list dei primi cinque classificati.
La gara femminile se l’è aggiudicata la francese Adele Milloz, che ha chiuso davanti all’austriaca Ina Forchthammer e all’altra francese Lena Bonnel. Due italiane, Giulia Compagnoni e Giulia Murada, hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Tags: action, Adele Milloz, Anton Palzer, Claudia Galizia Cotrina, Coppa del Mondo di scialpinismo, ISMF World Cup Ski Mountaineering, Nicolò Canclini, scialpinismo, Sprint Race, Valtellina Orobie, Vertival Race