Coppa del Mondo di Sci alpinismo. Kilian Jornet e Laetitia Roux vincono la prima tappa
Kilian Jornet Burgada ha vinto la prima tappa della Coppa del Mondo di Sci alpinismo, secondo l’italiano Robert Antonioli, mentre in terza posizione si è classificato William Bon Mardion.
La categoria femminile è stata dominata da Laetitia Roux, seguita da Mathys Maude.
Alle italiane Nicolini e De Silvestro la categoria Junior.
Neve a Bruson, in Val de Bagnes, a pochi chilometri da Verbier in Svizzera, dove si è tenuta questo weekend la prima prova del circuito di Coppa del Mondo di Sci alpinismo. Gli atleti in rappresentanza di 15 nazioni hanno affrontato un percorso 13,7 km con un dislivello di 1.700 metri.
Gara maschile
Le intenzioni di Kilian sono state chiare fin dall’inizio, il campione spagnolo ha, infatti, subito occupato le prime posizioni insieme a Michele Boscacci, Robert Antonioli, Damiano Lenzi e William Bon Mardion.
Alla fine della prima salita Kilian aveva già un vantaggio su Michele Boscacci e Robert Antonioli. Alla salita successiva, Kilian era seguito da Damiano Lenzi, William Bon Mardion e Manfred Reichegger con Matheo Jacquemoud.
Le cose non sono cambiate e le posizioni sono rimaste invariate anche sulla terza salita. Le posizioni di gara si sono decise nell’ultima discesa, dove Antonioli, leggermente favorito sul compagno di squadra Michele Boscacci, ha superato William Bon Mardion.
Al traguardo Kilian ha chiuso con il tempo di 1:32 ’15 ” circa, con 30 secondi di anticipo rispetto a Robert Antonioli. Wiliam Bon Mardion è giunto terzo con 1:33 ’32 “. In quarta posizione Boscacci, mentre Damiano Lenzi è arrivato quinto dopo una grande gara.
Gara femminile
Nella categoria femminile la straordinaria francese Laetitia Roux ha confermato la sua leadership in Coppa del Mondo con la vittoria sulla svizzera Maude Mathys. In terza posizione la giovane Axelle Mollaret .
Roux ha vinto con il tempo di 1:52 ’43, seconda Maude Mathys con 1:58 ’43” . Terzo gradino del podio per Axelle Mollaret con 2:00 ’11 ” . Al quarto e quinto posto Emelie Forsberg e Bertrad Dusautoir. Merita una menzione la sesta posizione dell’italiana Martina Valmassoi.
Categoria Junior
Nella categoria Junior M Federico Nicolini ha conquistato il primo posto su Oriol Cardona Coll e il suo compagno di squadra Luce Faifer. Nella sezione femminile ha vinto Alba De Silvestro, seguita da Giulia Compagnoni, seconda, e Sophie Mollard in terza posizione.
CLASSIFICHE
Uomini
1. Kilian JORNET BURGADA – 1:32’15”
2. Robert ANTONIOLI – 1:32’43”
3. William BON MARDION – 1:33’32”
4. Michele BOSCACCI – 1:33’48”
5. Damiano LENZI – 1:34’09”
Donne
1. Laetitia ROUX – 1:52’43”
2. Maude MATHYS – 1:58’43”
3. Axelle MOLLARET – 2:00’11”
4. Emelie FORSBERG – 2:01’23”
5. Bertrad DUSAUTOIR – 2:04’29”
Tags: action, Coppa del Mondo di scialpinismo, Kilian Jornet Burgada, Laetitia Roux, scialpinismo, Verbier