COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI: PRESENTATO IL PERCORSO 2016. APERTE LE ISCRIZIONI
Si svolgerà dal 22 al 24 luglio prossimi, l’edizione 2016 della Coppa d’Oro delle Dolomiti per auto storiche, con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo.
La manifestazione è stata presentata giovedì 21 gennaio 2016 a Roma, nella sede dell’Automobile Club d’Italia alla presenza di Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Automobile Club d’Italia, e al presidente di Coppa d’Oro delle Dolomiti, Alessandro Casali.
Alla conferenza stampa è intervenuto il presidente dell’Automobile Club Belluno, Lucio De Mori che ha dichiarato: “L’edizione 2016 della Coppa d’Oro delle Dolomiti sarà innovativa, più internazionale con la prevista escursione nel sud dell’Austria, ma allo stesso tempo legata alla sua grande tradizione grazie ad una bella infilata di passi dolomitici ed alpini che metteranno alla prova uomini e mezzi meccanici. I concorrenti rimarranno stupiti nello scoprire la nuova zona dell’alta Val Cellina e le bellezze delle Dolomiti Bellunesi. I partecipanti dovranno fornire una notevole prestazione sportiva per superare le difficoltà disseminate lungo i 600 chilometri del percorso, con 55 prove cronometrate e 4 prove di media.”
IN GARA, 120 AUTO STORICHE
Alla Coppa d’Oro delle Dolomiti 2016, classificata come “Grande evento internazionale di regolarità classica”, potranno partecipare un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o che abbiano particolare interesse storico.
Simonetta Quirtano
Tags: Alessandro Casali, Alta Val Cellina, Ambiente e Territorio, Angelo Sticchi Damiani, auto d'epoca, auto storiche, Automobile Club d'Italia, Coppa d'Oro delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo, Dolomiti Belllunesi, experience, passi dolomitici