Durante lo scorso weekend si sono svolte due prove di Coppa Europa Giovanile di Arrampicata Sportiva dove i giovani atleti hanno dato prova dell’alto livello della palestra italiana di arrampicata sportiva.
A Sofia – in Bulgaria – dove si è svolta dal 28 al 30 giugno 2013 la European Youth Cup Boulder, ben sei medaglie conquistate mentre il 29 giugno a Imst – Austria – nel corso della tappa della European Youth Cup di Speed ottenuta una medaglia di bronzo oltre a diversi buoni piazzamenti.
A Sofia, nella categoria femminile Youth A ha conquistato il terzo gradino del podio Andrea Ebner, 6° posto per Annalisa De Marco e 11° posto per Giulia Alton. Nella Youth B si è imposta al primo posto Asja Gollo, torinese classe 1999, mentre Alice Gianelli e Martina Giorello, si sono piazzate rispettivamente al 4° e 5° posto. Nella categoria Juniors òa medaglia di bronzo è andata alla neo Campionessa Italiana delle tre discipline, Federica Mingolla. Sesta posizione per Francesca Medici.
Per quanto riguarda la categoria maschile, nello Youth A si è piazzato al 7° posto Matteo Mosconi, mentre il campioncino dei Ragni di Lecco, Stefano Carnati ha vinto nella Youth B seguito in seconda posizione da Antonio Prampolini, in quinta da Simone Tentori e in ottava da Janluca Koster. Nella categoria Juniors, confermando il momento di grande forma, conquista il gradino più alto del podio Micheal Piccolruaz, seguito in 5° posizione da Andrea Botto e all’8° da Alessandro Palma.
Per quanto riguarda l’European Youth Cup a IMST, nella categoria femminile Youth A si è classificata al 6° posto Chiara Logora e all’11° Martina Zanetti. Teresa Gallucci e Ginevra Casellato, rispettivamente al 13° e al 14° posto. Nella Youth B si è piazzata al 9° posto Giulia Fossali e all’11° Silvia Porta. Nella categoria Juniors, quinta posizione per Ilaria Guidotti.
Tra i ragazzi conquista la medaglia di bronzo nella categoria Youth A Alessandro Santori, seguito in quarta posizione da Ludovico Fossali e in undicesima da Luca Camanni. Nella Youth B si classifica al 6° posto Giacomo Ingrami, all’8° Paolo Martignene seguito al 9° da Gianluca Zodda e all’11° da Francesco Rossetti. Per la Juniors in quarta posizione Stanislao Zama e Alessandro Boulos in ottava.
Segnaliamo la prossima prova di Coppa Europa a Chamonix, (9-11 luglio), per lo Speed e il Campionato Europeo a Chamonix di Lead e Speed (10-13 luglio 2013).
Per maggiori informazioni: www.federclimb.it
Tags: action, arrampicata, arrampicata giovanile, Austria, Boulder, Bulgaria, Climbing, European Youth Cup Boulder, FASI, Imst, Sofia