Domani 7 ottobre 2011 alle ore 17 presso la sala riunioni del Parco Oglio Sud avrà luogo il primo incontro del corso d’aggiornamento rivolto ai docenti, alle GEV e agli educatori ambientali.
Durante l’incontro verranno presentati tutti i progetti che verranno proposti e precisamente:
– “E’ scuola alle Bine”
– “Natura ad arte”
– “Andar per tracce”
Verranno inoltre presentati i dati del monitoraggio ambientale del fiume Oglio e suoi affluenti (metodo IBE- macroinvertebrati). Saranno consegnati i certificati dei prelievi dello scorso anno scolastico. Verrà esaminata la possibilità di affrontare gli altri monitoraggi ambientali: farfalle, licheni, microartropodi del terreno.
Si ricorda infine che anche quest’anno le scuole possono aderire al progetto della Regione Lombardia “Sistema parchi”,consultabile sul sito www.areaparchi.it, dove sarà possibile scaricare il questionario di valutazione, che si invita a compilare.
Le aree che si potranno visitare, anche per quest’anno gratuitamente, sono: Riserva Naturale Torbiere di Marcaria, Azienda Agricola Agriturismo Didattico Le Bine di Francesco Cecere, Agriturismo Didattico Corte Pagliare Verdieri di M.Vignoli, Lanche di Gerre Gavazzi e Runate, Canale Bogina, Bosco di S.Alberto.
Tags: Ambiente e Territorio, corso d’aggiornamento, educatori ambientali, experience, fiume Oglio, parchi nazionali, Parco Oglio Sud, Regione Lombardia, Sistema parchi