Il bolzanino Maurizio Vettorato, alpinista e velista estremo, tenterà di coniugare due mondi apparentemente molto distanti tra loro: la montagna e il mare.
La prima parte del suo progetto prevede, con la tecnica dello sci alpinismo, di scalare il Mutzagata (Cina), la seconda vetta del Pamir. Il “Padre delle montagne ghiacciate”, è una cima della catena Himalayana che raggiunge i 7.546 metri.
L’idea di Vettorato consiste nel raggiungere la vetta con gli sci ai piedi in salita e ridiscenderla allo stesso modo.
La seconda parte del progetto, dovrebbe vedere Vettorato, impegnato nell’attraversata dell’Oceano Atlantico a pochi giorni di distanza dalla conclusione dell’impresa himalayana.
L’idea dell’atleta è di rientrare in Europa velocemente dopo la scalata del Mutzagata per ripartire dalla Bretagna, con un Formula 18, un catamarano aperto di 6,5 metri, di quelli con la rete in mezzo, per raggiungere Guadalupa, un viaggetto di 4.000 miglia.
Il trasferimento in Cina, nella Regione del Pamir, dovrebbe avvenire nel luglio 2013, per proseguire a settembre con la traversata oceanica, in concomitanza con la partenza della Ministransat, regata alla quale Maurizio ha partecipato nel 2007.
Info: www.mauriziovettorato.it
Tags: action, Alpinismo e Spedizioni, Guadalupa, Himalaya, imprese, Maurizio Vettorato, Ministransat, Mutzagata, Oceano Atlantico, Pamir, traversate oceaniche