Sabato 28 aprile ai Musei Tridentini via Calepina, ore 17.00 a Trento, si terrà l’incontro di inaugurazione della mostra dalle Alpi all’Artico: 140 dalla spedizione alla Franz Joseph Land.
Christian Casarotto dialoga con Victor Boyarsky, Christoph Hoebenreich e Enrico Mazzoli sull’attualità dell’Artico ripercorrendo le storiche tracce di Julius Payer e dell’epica spedizione austro-ungarica con la nave Tegetthoff alla scoperta della Terra di Francesco Giuseppe.
La mostra racconta in particolare la storia del tenente boemo Julius Payer, che prima di diventare un formidabile esploratore polare fu un pioniere dell’alpinismo nei gruppi Adamello-Presanella e Ortles-Cevedale.
Oggi la Franz Joseph Land appartiene alla Federazione Russa ed è nota come Zemlya Frantsa-Iosifa, uno straordinario territorio caratterizzato da ghiacci e strane formazioni geologiche, dove vive una fauna e fl ora di assoluto interesse, tanto che l’arcipelago è inserito tra le aree protette russe.
Oltre a una trentina di pannelli descrittivi nell’esposizione trovano spazio oggetti, documenti e quadri – alcuni esposti per la prima volta – provenienti da musei e collezioni private italiane ed austriache.
Tags: 140 dalla spedizione alla Franz Joseph Land, Adamello-Presanella, Christian Casarotto, Christoph Hoebenreich, Enrico Mazzoli, experience, Federazione Russa, Julius Payer, mostra fotografica, Musei Tridentini, nave Tegetthoff, Ortles-Cevedale, Spedizioni, Trento, Victor Boyarsky, Zemlya Frantsa-Iosifa