DARE VALORE ALL’APPENNINO. SI APRE OGGI A L’AQUILA IL CONVEGNO PROMOSSO DA FEDERBIM
Sta per iniziare a L’Aquila, nell’Auditorium del Parco del Castello il convegno dal titolo “Dare valore all’Appennino”. L’evento è promosso da Federbim, con il patrocinio di Fondazione Montagne Italia, dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna e del Comune dell’Aquila.
Tra i temi principali:
Le geografie del cambiamento
I Sistemi Locali e i Comuni Montani
I Sistemi locali Montani
In tema di sistemi locali montani si parlerà di:
Sviluppo locale nelle aree montane del Centro Nord
Sviluppo locale nelle aree montane del Sud
Candidature progettuali
Il convegno darà anche spazio al tema della Governance (Unione di Comuni e Banda Larga), il Welfare (i servizi), l’Agricoltura (le Coltivazioni biologiche e la Multifunzionalità), la Manutenzione (SIC e ZPS e Parchi), il Turismo (agriturismo e B&B) le Biomasse forestali, l’Eolico e il Fotovoltaico.
Dopo l’introduzione di Carlo Personeni, presidente Federbim, sono previsti interventi dei deputati Enrico Borghi e Tommaso Ginoble e del senatore Andrea Olivero.
Anna Giorgi, direttore del centro GeSDiMont – (Università della Montagna – UNIMI) sarà presente all’incontro con un intervento dal titolo Agricoltura e Zootecnia.
Tags: Ambiente e Territorio, aree montane del Centro Nord, aree montane del Sud, Carlo Personeni, comuni montani, Convegni, Dare valore all'Appennino, experience, Federbim, geografie, L'Aquila, progetti, sviluppo locale delle aree montane, Unimont