Si chiama “deep walking” ed è una delle ultime tendenze in fatto di attività outdoor.
Si tratta di un cammino profondo per vincere lo stress facendo movimento all’aria aperta.
Più lento della marcia e più meditativo rispetto al trekking, il deep walking si compone di piccoli passi sicuri e concentrati, con l’importante obiettivo di regalare quiete al corpo e alla mente. Un atto cosciente e liberatorio, che porta chi lo pratica a vivere esperienze diverse dalla routine quotidiana, a stretto contatto con la natura.
I cammini di deep walking cominciano solitamente la mattina presto, dopo una buona colazione ed esercizi fisici Qi Gong, ottimi per esercitare le tecniche di respiro e sciogliere il corpo.
Provare il deep walking significa ritemprarsi con calma, godere dei benefici di un sano esercizio fisico, arricchirsi spiritualmente e dare modo ai nostri pensieri di farsi più chiari nella nostra mente.
Solitamente coloro che si avvicinano a questa affascinante disciplina sono anche molto attenti al rispetto per l’ambiente, e scelgono di praticare il turismo sostenibile.
Ferrino, prima azienda italiana ad interpretare i valori del Turismo Responsabile, ci segnala questo fenomeno sul suo Laboratorio Outdoor, invitando a fare una scelta intelligente per le vacanze, ad adottare un nuovo modo per ricaricarsi, per vivere meglio con noi stessi e con gli altri.
Tra le associazioni più note in Italia che organizzano viaggi di deep walking: Compagnia dei Cammini che da anni progetta viaggi da vivere camminando e Deepwalking, la cui filosofia è ‘Più lenti, più profondi, più dolci’.
Info: www.outdoorferrino.it – www.facebook.com/FerrinoOutdoor
Tags: Ambiente, anti-stress, camminare, Compagnia dei Cammini, deep walking, Deepwalking, experience, Ferrino, Laboratorio Outdoor, meditazione, natura, Qi Gong, rispetto per l'ambente, tendenze outdoor, Trekking, turismo responsabile, turismo sostenibile