“DESMONTEGADA”: FESTA PER IL RIENTRO A VALLE DEL BESTIAME
Dal 24 al 27 settembre nei paesi di Primiero (TN), si tiene la “Gran Festa del Desmontegar“, quattro giorni di folklore e sapori della montagna, alla sua sedicesima edizione.
Con i primi freddi le mandrie ritornano in paese, nelle stalle, dopo il lungo periodo dell’alpeggio trascorso nelle malghe in alta quota tra verdi pascoli. Il momento culminante della festa è domenica 27 settembre con la “Desmontegada”, spettacolare corteo delle mandrie che sfilano per i paesi accompagnate dai rispettivi allevatori vestiti in abiti tradizionali, il tutto con musica e stand gastronomici.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA FESTA
Venerdì 25 settembre:
ore 9: Visita al Caseificio Sociale di Primiero
Mezzano – Ritrovo al Caseificio
ore 9.30: El marendòl del Mazarol: passeggiata golosa tra prati e boschi con colazione d’alpeggio, CheeseNic a Malga Civertaghe e merenda primierotta a Maso Col.
San Martino di Castrozza –Ritrovo c/o Piazzale Sass Maor ore 9.30 Su prenotazione, tel. 0439 768867
dalle ore 15.30 Agritur in Fiera: degustazioni proposte dai ristoranti agrituristici di Primiero e Vanoi, con accompagnamento musicale, recinto degli animali, laboratori per bambini.
Fiera di Primiero – Centro pedonale
Sabato 26 settembre:
dal mattino: En dì al maso: escursione guidata tra i prati ed i boschi di Sagron Mis, con dimostrazioni di attività agricole e artigianali e degustazioni di prodotti locali.
Sagron Mis – dal mattino. Su prenotazione, tel. 0439 62407
Ore 15.30: Aspettando la Desmontegada: pomeriggio per famiglie con laboratorio per bambini in piazza e “Le s’cione de sti ani”, racconto di leggende primierotte nel suggestivo Tabià in centro paese. Siror
dalle ore 17.00: Aspettando la Desmontegada: grande festa fino a tarda sera con musica e degustazioni; assegnazione del premio della giuria popolare per il concorso FieraInFiore (Fiera di Primiero)
Valle di Primiero – dal mattino
ore 17.00: A tutta birra: visita guidata al birrificio BioNoc’ con degustazione finale. Gratuita su prenotazione, tel. 329/6086570
Mezzano – c/o Birrificio Bionoc’
Domenica 27 settembre:
dalle ore 10.00: La Desmontegada: corteo delle mandrie con sfilata per i paesi di Siror, Tonadico-loc. Tressane, Fiera, Transacqua-loc. Isolabella e Fol, Tonadico centro e zona sportiva. Presentazione dei partecipanti in centro a Siror ed in Piazza San Marco a Transacqua.
Scarica qui sotto la cartina dettagliata del percorso e dei parcheggi.
dalle ore 12: Stand gastronomici e musica folk a Tonadico (zona sportiva), Mezzano (Zona sportiva) e Imer (località Sieghe). Ad Imer anche mercatini artigianali (dal mattino).
Simonetta Quirtano
Tags: Ambiente e Territorio, catena Transantartica, Desmontegada, experience, Gran Festa del Desmontegar, Primiero, tradizioni, transumanza dl bestiame, Trentino Alto Adige