Metti un tavolo, uno di quelli da sagra di paese, fissalo bene per terra e ruota intorno compiendo una rivoluzione di 360 gradi. Ecco questo è il “table boulder” la divertente disciplina, alla portata di tutti, che riempie i side events delle manifestazioni di arrampicata.
E ora Salewa lancia il concorso per disegnare il table boulder ufficiale per la stagione 2013. Requisiti: la fantasia!
Il table boulder è ormai una tendenza. Nato nelle sagre altoatesine come gioco o, se preferite, come sfide tra “prestanti” amici, ora il boulder da tavolo ha contagiato tutti. Il fattore divertimento è assicurato, ma attenzione, non va dimenticato che anche in questa disciplina, tecnica, forza e coordinazione rappresentano requisiti fondamentali.
Ma che cos’è esattamente il table boulder? La ricetta è estremamente semplice. Prendete un tavolo di quelli comunemente usati nelle feste e fissatelo su una superficie rigida o se non vi è possibile fate in modo che due persone lo afferrino tenendolo fermo alle due estremità per evitare che si capovolga durante la performance. A questo punto il concorrente deve ruotare intorno al tavolo senza mai toccare terra, compiendo una “rivoluzione” di 360 gradi lungo l’asse più lungo del tavolo o anche lungo l’asse più breve. Il regolamento che i cultori hanno stilato prevede infatti diverse posizioni:
– Mini Loop: per chi riesce, almeno una volta, ad aggirare il tavolo dal suo lato lungo
– Six Pack Loop: il nome dice tutto e per questa variante gli addominali risultano fondamentali. Si parte a testa in giù e si deve percorrere longitudinalmente la superficie del tavolo
– Fatal Loop: qui si va nella direzione opposta. Partendo dai piedi, l’ambizioso boulder deve provare, con una serie di movimenti mirati, a passare dalla parte inferiore a quella superiore del tavolo
Per tutto il mese di ottobre i fan di questa divertente disciplina potranno dare un contributo concreto al table bouldering! Sul sito www.salewa.com è possibile scaricare l’immagine del tavolo priva di grafica e su questa disegnare la propria interpretazione del table boulder. Lasciarsi trasportare della fantasia, è il vero trucco per vincere il concorso!
Tutti i progetti caricati sul sito entro il 31 ottobre, potranno essere votati da amici e altri appassionati di table boulder, e una giuria interna a Salewa sceglierà alla fine di novembre il design migliore, tra le cinque creazioni che avranno ricevuto il maggior numero di gradimenti.
Il premio in palio? L’elezione del proprio disegno come table boulder ufficiale di tutte le iniziative Salewa previste per l’estate 2013.
Informazioni per il pubblico: www.salewa.com
Tags: action, arrampicata, Boulder, concorsi, concorsi Salewa, design, SALEWA, Table Boulder 2013, Video