Si è appena conclusa la seconda stagione del progetto “DoloMitiche – Opere d’arte a cielo aperto”, il tour curato dalla Guida Alpina Alessandro Beber, nostro “Action Blogger”, che ripercorre le tracce dei maggiori protagonisti dell’alpinismo in Dolomiti dell’ultimo mezzo secolo.
“Anche quest’anno – ci racconta Beber – sul nostro cammino abbiamo incontrato tanti forti alpinisti ma soprattutto delle persone di spessore, che alla montagna hanno dedicato buona parte della loro vita, e la montagna è prima di tutto uno spazio di riflessione…. sarà per questo che spesso ti rendi conto che c’è più saggezza nelle loro parole che in intere pile di libri.”
I “marchi di fabbrica” delle vie ripetute sono già una garanzia del loro impegno e della loro bellezza: da Sergio Martini a Giuliano Stenghel, da Ermanno Salvaterra a Venturino de Bona…spaziando dal Brenta alle Pale di S.Martino, dalla Vallaccia alla Valle del Sarca.
L’archivio documentario raccolto durante queste uscite si va così gradualmente espandendo, e sono finora 29 i filmati consultabili e scaricabili sul web (oltre ai racconti, alle gallerie fotografiche e alle relazioni dettagliate delle vie), mentre la terza stagione è già in programmazione.
E’ inoltre in cantiere la trasposizione su carta dell’intero progetto, con un libro che presumibilmente sarà dato alle stampe nella primavera 2013.
Diamo dunque voce direttamente ai protagonisti, come lo spirito dell’intero progetto.
Ecco qui sotto i link dei nuovi reportage e…Buona Visione!
“SuperMaria” al Crozzon di Brenta, con Ermanno Salvaterra
“Sangre de Toro” al Pilastro Bruno, con Diego Mabboni
“Diamante” alle Mesules da la Biesces, con Ivo Rabanser
“Diedro Martini” a Cima alle coste, con Sergio Martini
“Nuova Via” alla Cima Immink, con Heinz Grill
“Magia Nera” al M.Mulaz, con Venturino De Bona
“Poesia d’estate” alla Parete Serenella, con Giuliano Stenghel
“Emi” al Castello di Vallesinella, con Franco Cavallaro
“4 tiri per 4 ricordi” al Piz meda, con Luca Giupponi
VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A SERGIO MARTINI
Tags: action, Alessandro Beber, Alpinismo e Spedizioni, Ambiente e Territorio, Brenta, Dolomiti, Dolomitiche, ermanno salvaterra, Giuliano Stenghel, Millet, mountain blogger, Pale di San Martino, Sergio Martini, Vallaccia, Valle del Sarca, Venturino de Bona