DONNE E IMPRENDITORIA IN MONTAGNA. SE NE DISCUTE A EDOLO IL 21 MAGGIO
Mercoledì 21 maggio 2014 ore 15.30, nell’Aula Magna dell’ Università della Montagna a Edolo (BS) conferenza sul tema “Donne e imprenditoria in montagna”.
Relatori:
Chiara Nicolosi – Coordinatrice Associazione Donne in Campo
Bianca Pastori e Sara Roncaglia – Associazione AVoce. Etnografia e storia del lavoro, dell’impresa e del territorio
I CONTENUTI
AVoce e Donne in Campo stanno conducendo un progetto interessato ad indagare il ruolo femminile nelle pratiche agricole montane, in particolare in alcune province della Lombardia, ascoltando dalle intervistate quali sono i processi di trasformazione, innovazione, continuità e quale sia il cambiamento all’interno delle aziende agricole femminili.
“Le donne sono un elemento cruciale nelle comunità delle Alpi. Da loro, dipende la decisione di mantenere le famiglie sul territorio e quindi la possibilità di continuare ad esistere di molti paesi alpini.
Da loro viene la spinta all’innovazione, il bisogno di qualità, la volontà di recupero delle tradizioni.
Le donne mantenengono uno stretto rapporto con la natura, sfruttando le risorse ma conservando e curando il territorio nello stesso tempo.
Senza rinunciare alla magia ed alla poesia, portandole a diventare custodi della memoria.”
(Testo tratto da Michela Zucca “Dove le donne se ne vanno la montagna muore”)
L’incontro è aperto a tutti. La partecipazione è libera e gratuita.
Per seguire l’incontro a distanza
Tags: Agricoltura di Montagna, Ambiente e Territorio, AVoce, Bianca Pastori, Chiara Nicolosi, conferenze, Donne e imprenditoria in montagna, Donne in Campo, Edolo, experience, imprenditoria in montagna, montagna, Sara Roncaglia, Università della Montagna