Dopo l’interesse suscitato dalla prima edizione dedicata al lupo, Fondation Grand Paradis e Parco Nazionale Gran Paradiso organizzano “Due giorni da ricercatore”, trekking scientifico alla scoperta della fauna selvatica del territorio dell’area protetta che darà la possibilità di vivere un’esperienza emozionante affiancando ricercatori e guardaparco nelle attività di studio e di ricerca delle marmotte.
Il trekking si svolgerà nel weekend del 4 e 5 agosto, il programma prevede una camminata dal centro visitatori di Valsavarenche fino all’antica casa reale di caccia di Orvieille, dove è previsto il pernottamento in tenda. In serata è prevista un’escursione notturna, grazie all’ausilio di visori sarà possibile scoprire i lati nascosti della fauna del Parco.
Quest’anno inoltre, prendendo spunto dallo studio pluriennale sulle marmotte alpine in corso nell’area protetta, nel corso del fine settimana i partecipanti potranno sperimentare in prima persona l’attività di monitoraggio e le tecniche di studio di questi simpatici roditori.
Non è richiesta attrezzatura particolare, ma solo un po’ di capacità di adattamento, abbigliamento adatto al trekking e una preparazione fisica di base per camminate in montagna.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Fondation Grand Paradis al tel. 0165-75301, la scadenza per le iscrizioni è lunedì 30 luglio 2012.
L’iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale Gran Paradiso e da Fondation Grand Paradis.
Per informazioni e prenotazioni: info@pngp.it o info@grand-paradis.it.
Tags: Ambiente e Territorio, Due giorni da ricercatore, experience, fauna, Fondation Grand Paradis, parchi, Parco Nazionale Gran Paradiso, Trekking, Valle D'Aosta