L’alpinista svizzero Erhard Loretan, uno dei nomi più importanti dell’alpinismo internazionale con al suo attivo tutti i 14 ottomila senza ossigeno, è precipitato giovedì 28 aprile durante una salita al Grünhorn (4.043 m), nel giorno del suo 52esimo compelanno.
Loretan sarebbe precipitato dalla cresta poco sotto la vetta del Grünhorn, verso mezzogiorno, a circa 3.800 metri di quota, mentre si trovava in compagnia di una donna che accompagnava in qualità di guida alpina. La donna, gravemente ferita, è stata recuperata dal soccorso alpino e subito portata in ospedale.
L’alpinismo perde un uomo a cui tutti riconoscevano fortissimi carattere e volontà, oltre che naturalmente il grande valore delle sue imprese, tra cui la salita di 3 Ottomila (Gasherbrum II, Gasherbrum I e Broad Peak) in 17 giorni nel 1983, e la salita in 43 ore andata e ritorno del versante Nord dell’Everest nel 1986, solo per citarne alcune.
La vita di Loretan è stata segnata inoltre dalla perdita del compagno di cordata Pierre-Alain Steiner sul Cho Oyu (1985), e soprattutto da quella del figlio giovanissimo.
Nel 2010 Loretan è stato ospite della WebTv del TrentoFilmfestival, e di seguito vi proponiamo l’intervista registrata in quell’occasione.
Tags: action, Erhard Loretan, Himalaya, incidenti, Svizzera, TrentoFestival